GIUGNO 2008
--- Original Message -----
From: <Maria Gervasini >
To: <musichouse-edizioni@libero.it>
Sent: Monday, June 30, 2008 4:21 PM
Subject: Lettera
Malnate, 30 giugno 2008 |
Al Presidente del C.D.A.
Al C.D.A. della Scuola Materna Statale
Al Presidente Associazione Genitori “Amici Scuola Materna”
A tutti i genitori della Scuola Materna
p.c.
Al Sindaco
p.c.
Al Presidente dell’A.G.M. |
Oggetto: considerazioni personali sugli ultimi eventi verificatisi nella Scuola Materna Malnate.
Dopo vari mesi di silenzio, ritengo opportuno esprimere alcune considerazioni e puntualizzazioni sui fatti che mi hanno visto protagonista nelle vicende della Scuola Materna di Malnate.
Ritengo, peraltro, doveroso far conoscere il mio pensiero alle tante persone e in particolare ai tanti genitori, che in questo periodo mi hanno manifestato la loro stima ed il loro apprezzamento per il lavoro da me svolto nel corso di questi 13 anni di presenza nella Scuola a Malnate.
Voglio innanzitutto precisare che sempre ho operato per il bene della Scuola e per costruire un servizio dove i bambini potessero stare bene e sviluppare al meglio la loro personalità e i genitori sentirsi accolti e sostenuti nella loro opera educativa. Ho dato anche grande valore alle persone che con me hanno lavorato, aiutandole a sviluppare le loro potenzialità e risorse e sostenendole nelle loro scelte. Ed è grazie al lavoro compiuto con il personale che la Scuola negli anni è diventata una forte realtà educativa sul territorio.
Ed è a seguito delle tante attestazioni di stima e di affetto che ho ricevuto, che intendo chiarire la mia posizione ed alcuni episodi in particolare.
In primo luogo voglio sottolineare la poca serenità (che ho cercata di non esternare né con il personale né con i genitori) con cui ho operato in questo anno scolastico a causa delle ripetute difficoltà da me incontrate nell’interagire con l’attuale Presidente della Fondazione e nel trasmettere alla stessa il senso e il significato del metodo di lavoro da me adottato.
Accanto a ciò devo, mio malgrado, evidenziare la carenza di ascolto e di dialogo della stessa sulle necessità della scuola, delle persone che vi operano e degli utenti ed un comportamento eccessivamente decisionista ed autoritario della medesima, in palese contrasto con il necessario spirito di collaborazione che avrebbe dovuto essere istaurato tra di noi, con il Consiglio di Amministrazione, con i genitori, a tutto beneficio della Scuola.
Anche a causa di questa mancanza di collaborazione e di comunicazione, ho maturato la decisione di manifestare la mia non disponibilità nel continuare il rapporto contrattuale con la Scuola Materna. Sono molto fiera di aver comunicato quanto sopra al Presidente il giorno successivo allo svolgimento della Festa Annuale della Scuola, ed essere così riuscita a dare un contributo fattivo alla stessa. Tale Festa, grazie al lavoro “speciale” dei genitori e degli operatori, è risultata un grande e positivo evento.
Come già detto, lo scorso 26 maggio c.a. ho verbalmente comunicato al Presidente la mia volontà di recedere dal contratto. In tale occasione la stessa mi informava che la mia posizione era stata oggetto di discussione nel Consiglio di Amministrazione del giorno 22 maggio, a cui non avevo presenziato e che in quella sede era stato proposto di arrivare ad una risoluzione consensuale dell’accordo. Non ho voluto discutere i motivi che avevano portato il Consiglio di Amministrazione a tale decisione. Avevo espresso alla stessa, la mia posizione favorevole, con piena fiducia, sennonché nel giorno successivo, dopo essere stata invitata a leggere il verbale del C.d.A. del 22.5, apprendo che il Presidente era stato invitato a redigere la disdetta del contratto con me e ad informarmene, con ciò decidendo un unilaterale allontanamento della mia persona e non una consensuale risoluzione del contratto.
Nei giorni successivi ho chiesto chiarimenti al Presidente sull’anomalia del suo operato e mi sono sentita rispondere che la decisione era del Consiglio e non sua personale.
Amareggiata da quanto verificatosi e profondamente sfiduciata, ho confermato che non avrei più continuato nel mio rapporto di collaborazione con la Scuola, ma che, stando così le cose, non avrei mai sottoscritto una risoluzione consensuale.
Nei giorni successivi mi perveniva al mio domicilio una raccomandata a firma del Presidente, datata 30/05/08, in cui si comunicava formalmente la disdetta del contratto, poiché “anomalo nell’organizzazione della Scuola” attestando che il contratto avrà termine il 31.08.2008.
Nella narrazione di cui sopra, mi sono limitata ad una mera enunciazione dei fatti, così come si sono svolti, ed intendo astenermi da ogni commento al solo scopo di non fomentare altre polemiche.
Concludo questa mia confermando la mia volontà di non proseguire oltre l’agosto 2008 nel rapporto lavorativo con la Scuola Materna, anche per motivi personali e familiari.
Tuttavia, per l’amore che ho portato sempre al mio lavoro ed a questa istituzione in particolare, alle persone che hanno lavorato con me in questi anni e che con me hanno costruito un metodo educativo, alle famiglie che mi hanno dato fiducia affidandomi i loro figli, io do atto della mia disponibilità a collaborare, come consulente nel prossimo anno scolastico, con il nuovo coordinatore che verrà nominato.
Tale mia disponibilità è da interpretare come contributo teso a restituire alla Scuola la serenità che l’ha sempre contraddistinta e di cui la stessa ha bisogno e di garantire ai genitori utenti e al personale il prosieguo e la continuità del metodo.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questi anni, e soprattutto in queste settimane, mi hanno dimostrato i sensi della loro solidarietà e del loro affetto.
Molto ho avuto da tutte queste persone in questi 13 anni di presenza a Malnate, molto più di quanto ho dato.
Grazie
Cordialmente saluto tutti e ciascuno in modo particolare.
........... Maria Gervasini
.
|
30 Giugno 2008 14:25 Nome: mamma presente alla riunione
cara signora "alta mamma" sono spiaciuta nel leggere il suo intervento. forse e' lei che ha sparato un po' così in questa occasione perche' i toni precedenti seppur forti non sono nemmeno paragonabili ai suoi. detto questo anche io ero alla riunione e anche io ho sentito questa cosa delle canzoni. certo e' che in una riunione di due ore uno puo' coglierne un pezzo e un altro puo' essere maggiormente colpito da qualche altro spunto di riflessione. comunque ho chiesto conferma ad altre amiche e anche loro hanno sentito la stessa cosa. quindi non dia per scontato di essere lei quella che ha in mano la verita'. poi, io personalmente ho parcheggiato alla coop e sono venuta sulle mie gambette e poi dato che siamo persone intelligenti quella sera si e' parlato solo del percorso scolastico dei bambini e non di altro dato che quello era lo scopo della serata. E solo perche' qualcuno posteggia male e allora viene all'asilo va difeso? bhe... comunque nessuno ha mai detto che non ci ha mai messo piede. certo lo ha fatto e si vede anche... pensa se ci fosse stata di piu' cosa avrebbe combinato... non si contesta il quanto, si contesta il come. ps. queste cose le ho pensate con la mia testa. non ho chi mi suggerisce ne qui ne certo l'avro' alle prossime elezioni. cordiali saluti
30 Giugno 2008 09:14 Nome: unocheguardaoltre
Nell'area Ellofona di Calabria, come in quella Valdese e Occitana della stessa, ma credo anche nella terra di Lingua Ladina del Friuli, ci sono dei detti, dei modi di dire molto simili. Io Li enuncio in calabrese: "Volisti a bicicretta? Bellu meu curri" e "I volistivu? Tenitivili". Traduco: "Hai voluto la bicicletta? Caro mio, pedala" e "Li avete voluti? Teneteveli".
29 Giugno 2008 11:43 Nome: una mamma
Ho appena terminato di leggere l'intervento sulla provincia del vicesindaco Barel e devo dire che ne sono rimasta profondamente delusa. Il problema che noi genitori abbiamo sollevato non riguarda tanto i conti quanto la presidente. E non lei per il ruolo che ricopre e le sue capacita' e competenze che non sto qui a giudicare. Ma lei in quanto assolutamente priva di amore e di passione per questa scuola!!! Io credo che in un qualunque lavoro ma ancora di piu' quando si ha a che fare con le persone si debba amare quello che si fa. Non si puo' entrare in una scuola e vederla solo come una azienda, non e' cosi' che funziona.
Va bene far tornare i conti, ma bisogna anche esserci in una scuola, lavorare per questa, stare tra i bambini, vivere le loro emozioni e le loro difficolta', capire quali sono i momenti formativi che danno davvero quel qualcosa in piu' al crescere di questi bambini e rendersi conto che ogni attimo e' studiato per farli crescere come persone sane dentro... questo noi chiediamo ad una presidente. Io non ho visto una sola occasione in cui lei e' stata con gioia tra i nostri figli.
Quello che questa scuola ha dato a mio figlio e' stato riassunto in una frase che una delle insegnanti ci ha trasmesso nell'ultimo incontro con i genitori i bambini cantano mentre lavorano e questo e' segno di profondo benessere e di grande serenita'. Facciamo che questo possa continuare. Un'ultima riflessione prima di dire che si e' presa una decisione bisognerebbe credo aspettare (almeno per rispetto di chi ne fa parte e sta dedicando tempo) che la commissione abbia terminato il proprio lavoro altrimenti perche' l'avete fatta?
30 Giugno 2008 00:46 Nome: un'alta mamma
Chi era una delle insegnanti - hanno parlato solo in due su nove - se ben ricorda la nostra mamma, . . .forse qualche parente. Cara mamma bisogna essere lucidi ed obbiettivi quando si parla, e soprattutto saperle le cose!!! In quella serata la presidente è stata anche criticata per come posteggia la propria macchina, a prescindere che le vostre erano posteggiate tutte male, ma almeno lei la posteggia, ovvero viene all'asilo! pensaci cara mamma e non spararle così solo perchè qualcuno ti ha detto di farlo o qualcuno ti ha allungato un foglio di carta al bar per fare una firma!!! pensaci, io quella sera c'ero e c'ero anche in diverse occasioni quando sono state raccolte le firme, sia contro la presidente che pro Gervasini, ma c'ero quando sono stati illustrati i conti e mi sono vergognata di quello che è stato fatto negli anni passati e non in quest'ultimo anno. E' ora di finirla una volta per tutte, aprite gli occhi ed ogniuno pensi con la propria testa!
30 Giugno 2008 10:00 Nome: .
Ognuno si scrive senza i
30 Giugno 2008 11:24 Nome: Laura
Cara signora "mamma", io non penso proprio che lei frequenti l'asilo con suo figlio ma che si nasconda sotto questo nome fittizio per poter sparare su fatti che non conosce. Io sono molto stupita che dalla sua saggezza sia riuscita senza alcuna spiegazione completa dei fatti a capire tutti i bilanci illustrati solo parzialmente in quella serata. Faccia una grossa cortesia a tutti noi genitori, che da quanto ho capito reputa burattini senza testa, (meno male che abbiamo la sua)venga e ci illumini con tutto il suo sapere sulla questione e ci proponga una soluzione, che risani i bilanci mantenendo il buon livello educativo che troviamo nella ns. scuola. Forse non è lei che ha detto che siccome la scuola è troppo avanti rispetto alle altre sul territorio, bisogna abbassare il livello di questa e non far si che si innalzi quella degli altri? Rifletta su quello che dice e scrive.
29 Giugno 2008 11:26 Nome: gio'
Complimenti Vicesindaco si istituisce una Commissione per affrontare la questione ma tanto e' gia tutto deciso un pol di fumo negli occhi a genitori ed opposizione ma per non cambiare niente.
Almeno per rispetto poteva aspettare ad uscire con un articolo dopo i risultati della Commissione ma bisogna pur ogni tanto apparire sui giornali altrimenti si pensa di non esistere...
Rispetto alle regole caro Barel e poi un accanimento terapeutico cosi' verso la Presidentessa e' ammirevole ma rischia di trascinare anche lei nell'abisso...
Rispetto per noi genitori ma quello non sapete cosa sia....
29 Giugno 2008 10:38 Nome: Un genitore
Deludente e triste l'intervento del Vicesindaco Barel sulla Provincia di oggi. Ancora una volta non si è capito il problema della nostra scuola. Non è una questione economica, ma svuotare la scuola delle sue peculiarità vuol dire portarla verso la chiusura. La Presidentessa sarà pure una persona preparata e valida ma non è capace di tenere i rapporti e di capire il vero spirito della scuola. Il dubbio è che oltre alla Presidentessa anche la classe politica che l'ha nominata ha un solo obiettivo; con la scusa di quadrare i conti abbassare il livello qualitativo della stessa e di conseguenza portarla verso un impoverimento.
E' proprio vero che i valori poco interessano alla maggior parte dei politici; poco importa cosa si insegna e come si insegna ai nostri figli ma tutto deve essere riportato ad un puro discorso economico.... E' normale che il Comune ripiani i conti se questi non tornano altrimenti dove andrebbero i 150 bambini....
Caro Barel il silenzio era più appropriato o altrimenti fatti dare lezioni di politica e di ascolto e rispetto dei tuoi elettori dal tuo segretario Francescotto uno dei pochi che ha capito quale era il problema e che si è sempre reso disponibile, anche economicamente, a dare una mano alla scuola. Forse poi per quanto concerne alla Lega forse è meglio che vada a farsi una chiacchierata più serena con noi genitori la maggior parte di noi li ha votati ...anche per i loro valori....ma ora sono alla merce di una Presidentessa di Alleanza Nazionale contando veramente poco all'interno della giunta.
29 Giugno 2008 08:16 Nome: Roberto
Vorrei ritornare al vero problema dell'umberto I ed è quello che ci ha spinto a richiedere le dimissioni della Presidentessa e ci spinge a scrivere dal 30 maggio su questo Forum. I problemi di quest'asilo ci sono da molti anni ma tutti i Presidenti ed i CDA passati ,con l'aiuto dell'Amministrazione, sono sempre rusciti a risolverli. Ora il problema serio è quello di una Presidentessa che è andata in rottura definitiva e non sanabile con tutti(corpo docente, genitori,dirigente e personale...). Molti hanno capito quali sono i bisogni reali della Scuola, cambiare la Presidentessa, alcuni della Maggioranza Sassi e Francescotto che hanno capito ciò sono da subito stati accantonati, vedi le dimissioni da capogruppo di Francescotto. Mi spiace che Sindaco e giunta, o parte di essa non capiscano ciò. Il Sindaco Damiani è il Sindaco di tutti e dovrebbe fare il bene della nostra scuola. Ormai a difendere la Presidentessa,oltre a Lui, sono restate tristemente solo le ultime truppe di partito(Barel,Zanon e Bottelli...gli altri l'hanno capita). C'e' ancora tempo per un atto di dignità da parte della presidentessa e se non dovesse arrivare ci penserà il Sindaco si spera perchè noi non molliamo il futuro dei nostri figli è troppo importante. A quel Consiglio di inizio luglio saremo in molti e dovranno giustificare le loro decisioni...
29 Giugno 2008 17:28 Nome: Andrea Bottelli
Caro Roberto vedo dal tuo mail che sei un mago della politica malnatese, peccato non poter dialogare visto che hai paura della tua ombra e non ti palesi. Resta comunque il fatto che prima di parlare dovresti connetterti alla linea e soprattutto conoscere i fatti, e tu i fatti di cui straparli non li conosci, abbi la decenza di argomentare su ciò che sai. In modo particolare sulle dimissioni di Francescotto hai toppato su tutta la linea e sul futuro del Nostro asilo e dei vs/ns bambini informati meglio su quello che si è fatto, sui fa e si farà
27 Giugno 2008 15:40 Nome: Laura
Cari genitori, l'anno scolastico è agli sgoccioli, tra poco ci saranno le vacanze, e da pareri sentiti da personaggi coivolti nella vicenda (asessori e consiglieri comunali), loro sono sereni, perchè sempre secondo loro a settembre sarà tutta un'altra storia. Non perchè sarà cambiata la presidente, di conseguenza più serenità nella scuola, si spera più collaborazione, prolemi risolti, ma perchè molti genitori che hanno a cuore la questione "Asilo" non ci saranno in quanto i figli saranno alla scola primaria.
SBAGLIATO!!!!!!!
I genitori sopra citati non saranno presenti all'entrata all'uscita dei bambini, ma presenti su tutti i problemi della scuola, e anche, come sempre pronti a partecipare ed aiutare nell'organizzazione di feste ed eventi a sostegno della scuola.
25 Giugno 2008 23:08 Nome: Andrea
Egregio Sig. Bianchi,
la ringrazo per aver espresso il suo accordo con me (in parte), ma vorrei sottolinearle che io non biasimo nessuno. ho fatto solo una constatazione. Il dubbio sorge spontaneo come mai l'amministrazione che lei elogia e che a suo dire io biasimo (non è il mio pensiero) per tutto il tempo ha cercato semplicemente di tamponare la situazione senza addivenire ad una risoluzione definitiva? Sono perfettamente daccordo quando mi si dice che la scuola Materna non è un'azienda, ma non è un'azienda oggi, come non lo era ieri, perchè , vorrei che qualcuno me lo spiegasse, non si è mai cercato una soluzione ??? Il prestigio dell scuola matera ex Umberto 1° guadagnatosi sul campo per la sua secolare presenza, non deve indurre a farlo diventare sempre più un problema senza risoluzione. La sua compagine avrebbe dovuto fare delle scelte politiche che, a mio modo di vedere, non ha fatto, questo se vuole, rimprovero alla sua coalizione. Ma ora il problema è ben altro, si tratta del futuro di questa scuola e soprattutto del futuro di oltre 100 bambini che la frequentano, la mia bambina compresa, i cui costi sono diventati veramente eccessivi per tutte le tasche. Ecco questo è il problema che ho sempre portato avanti in questo forum. Ritengo strumentale il manifesto così com'è stato fatto, e, per sua intercessione (visto che difende tanto la coalizione) la responsabilizzi, spiegando loro che la patata bollente di oggi era la patata bollente di ieri e che tutti insieme, destra e sinistra, rossi o verdi bisogna raggiungere una soluzione per il bene dei bambini ma anche per le tasche dei genitori (e scusi se è poco....) La ringrazio per il suo contatto.
25 Giugno 2008 21:56 Nome: Roberto
Ho assistito con piacere a molte riunioni della Commissione d'inchiesta.In tutte le riunioni,e dico in tutte, è emerso come il problemadella scuola sia identificabile in una persona ed in un suo modo di comportarsi.E' corretto che il Sindaco scelga la persona che ritiene adatta, ma se questa viene criticata da tutti e lavori per togliersi alcuni sassolini personali anzichè per il bene della scuola ciò non va bene. Bisogna cambiare Presidente e ritengo anche tutto il CDA che qualche responsabilità ha... Poi finiamola conla strumentalizzazione politica è cattivo gusto e vuol dire non aver capito niente di quello che abbiamo detto e vuol dire non tenere al bene dei nostri figli e questo è gravissimo e su questo lotteremo fino in fondo.
25 Giugno 2008 20:43 Nome: Mariuccio Bianchi
Cara Mitzi,
sai quanto ti stimi e apprezzi il tuo lavoro (e quello di Enzo); rispetto il tuo pensiero e le scelte editoriali di music house, ma non le condivido. Comunicare è, per me,prima di tutto incontro tra persone con volti ed identità ben precise, fatte di mente, sentimenti,valori; persone con le quali passare, se possibile, dall'incontro virtuale all'incontro reale. In tal senso sento un po' impoverito, sul piano umano, qualsiasi scambio anonimo o semianonimo. Con affetto, Mariuccio Bianchi
P.S. Mi spiace e chiedo scusa di aver usato per questa discussione lo spazio riservato alla questione della scuola materna ex Umberto I
25 Giugno 2008 12:20 Nome: mitzi conato
Pregiati signori
Suggeriamo di superare la diatriba sull’identificazione dei soggetti che partecipano alla discussione, a vantaggio di contenuti coerenti al tema di questo forum.
Mi permetto un tedio fuori programma, giusto per significarvi quanto apprezziamo la Vostra partecipazione e quanto teniamo a che tutto ciò non sfiorisca . Questo sito invita tutti al dialogo. Crediamo che poco importi se, persona capace di raccontarsi e di discutere, sia nota o ignota (proveniente da Malnate oppure da qualsiasi altra località del pianeta.). Sarà solo il contenuto del suo pensiero, quello che condurrà altre persone a riflettere, a dissentire, a concordare, a trovare inedite risposte, a tracciare nuovi percorsi capaci di ampliare il panorama dei problemi e delle soluzioni. Qui, chi vuole lasciare la propria orma inequivocabilmente identificabile è “libero” di farlo. Riteniamo che ciò che rende gli uni e gli altri apprezzabili, sia solo il contenuto del loro messaggio. Per questo i forum rappresentano, a nostro giudizio, una irrinunciabile espressione di democratica partecipazione alle questioni che riguardano la/le comunità. Con i forum, i confini territoriali si annientano, l’ossequioso atteggiamento nei confronti di alcune figure note in un particolare territorio può essere confermato o messo in discussione solo in forza dei contenuti mossi dalla consapevole libertà d’espressione. Questo è il significato che attribuiamo ai forum e per questo vigiliamo affinché il tenore delle discussioni sia adeguato alle attese di coloro che credono al valore del confronto. Per consentire a tutte le persone di trovare in questa “piazza virtuale” un clima vivace – a volte un po’ teso ma sempre decoroso e policromo, escludiamo i messaggi offensivi e palesemente volti solo a creare dissapori, quelli dettati dalla volontà di approfittare di uno spazio offerto dalla nostra associazione per fare “propaganda” personale……. anche se riportano nome – cognome e indirizzo mail. Il valore sta nei contenuti, questa è la nostra convinzione, ci spiace non possa riscontrare l’apprezzamento di tutti ma, sarebbe ben presuntuoso attenderselo! Discutere sulle presenze “anonime o titolate”, potrebbe essere un nuovo tema capace di stimolare innumerevoli considerazioni di ordine psicologico e sociologico. Vogliamo provarci?..... RingraziandoVi tutti per la partecipazione e augurandoVi buona continuazione, Vi invitiamo quindi a considerare anche il nuovo FORUM dal titolo “ DISCUTO ON-LINE, mi firmo - non mi firmo; perchè?” (vedi NEWS)…. Se qualcuno gradisce la proposta e vuole suggerirci anche un titolo più gradevole…… ne saremo grati. Cordialmente
Mitzi Conato, legale rappresentante Associazione Music-house edizioni – www.malnate.org di Malnate (altrove …. ignoto soggetto presente in questo segmento di esistenza condivisa).
25 Giugno 2008 11:40 Nome: Annalisa
Sig. Franco, non la conosco personalmente, ma credo che usando toni aggressivi non si arrivi ad alcuna soluzione. Come ha ricordato Lei in democrazia ogniuno può esprimere la propria opinione, ma sempre senza offendere e nel rispetto degli altri.
Non è gridando che si risolvono i problemi, ma cercando di raggiungere una soluzione collaborando. Visto che fino ad ora tutte le ns. richieste di colloquio, sia come genitori che come associazione non sono MAI state accolte dal CDA, nella persona della sua presidente, io personalmente confido in questa commissione creata per ascoltare e poi proporre delle soluzioni.
Le augura buona giornata
24 Giugno 2008 20:31 Nome: Mariuccio Bianchi
Allo sconosciuto (per mia fortuna)signor Franco.
Non sarà certo Lei a Zittirmi con le sue intemperanze. Siamo ancora in uno stato dove le opinioni si esprimono liberamente e, per quanto mi riguarda, con garbo, educazione e rispetto verso tutti. Cosa che, purtroppo, manca a lei che, oltre a tutto, come tanti altri non ha neppure il coraggio di indicare il cognome.
Mariuccio Bianchi
25 Giugno 2008 02:37 Nome: Franco
E ci risiamo! Io, Franco non sono democratico, sono intemperante, non sono garbato solo ed esclusivamente perchè dissento dalle Sue idee, per cui non ho ragione di esistere ne di esprimere un'opinione che è il contrario della sua, per cui il fatto che mi presenti semplicemente con il mio nome di battesimo è una cosa discicevole. Ma allora perchè al sig. Andrea non ha mosso la stessa contestazione? Rifletta sig. Bianchi su chi è democratico o meno, basta che uno dissenta dalle sue idee è subito additato, gli altri che bene o male concordano con il Suo elevato pensiero sono tutti bravi anche se si chiamano Andrea - Donatella - Lory - Luca - Luisa - una mamma - una spettatrice - un genitore ecc. Mi sorge forse un dubbio. . . non è che sotto sotto vi conoscete tutti per sinonimi - soprannomi - incarichi e siete tutti organizzati nel nome di una giusta causa? (chi sa quale poi). Rifletta Sig. Bianchi, rifletta e prima di riflettere si documenti bene sui fatti!
24 Giugno 2008 17:21 Nome: Mariuccio Bianchi
Al signor Andrea.
Sono pressochè d'accordo con Lei, però con una precisazione, dato che faccio parte di quell'opposizione politica, ex amministratori, che Lei biasima duramente. Da sempre,cioè dall'inizio delle Convenzioni con le scuole materne, agli inizi degli anni '80, la mia parte politica, cioè l'attuale opposizione, ha sempre avuto chiaro che la scuola non è un'azienda, cui far quadrare ad ogni costo i bilanci, ma un servizio sociale ed educativo cui richiedere una didattica ed un'assistenza di qualità ai bambini.A fronte di tale servizio qualificato, l'amministrazione, cioè l'intera comunità, avrebbe erogato contributi ordinari e straordinari, se necessario, come è avvenuto nel corso degli anni.Naturalmente ciò non significa una noncuranza della parte contabile-amministrativa,poichè a tutti sta a cuore non sprecare i soldi dei cittadini.
Quindi non capisco che rimproveri Lei abbia da fare ai passati amministratori.
Quanto al manifesto: che avrebbero potuto dire gli elettori del centrosinistra se, a fronte di una tale situazione,un partito, che rappresenta oltre il 30 per cento dei Malnatesi, se ne fosse stato zitto? Io, come elettore P.D.,non avrei gradito. Aggiungo una cosa: pur non essendo esperto in comunicazione,forse il titolo avrebbe potuto essere diverso; non "Giù le mani dall'Umberto I", ma "Non distruggete/chiudete/demolite... l'Umberto I".
Cordialmente, Mariuccio Bianchi
24 Giugno 2008 17:52 Nome: FRANCO
CARO SIG. BIANCHI APRA GLI OCCHI E LE ORECCHIE O STIA ZITTO UNA VOLTA PER TUTTE, SE LEI FOSSE VENUTO O SE ERA PRESENTE HA VOLUTO SOLO SENTIRE QUEL CHE LE INTERESAVA, LUNEDI' SCORSO ALL'ASSEMBLEA IN SALA CONSILIARE, LA "SUA" AMMINISTRAZIONE, HA SPIEGATO UN "SUO" ESPERTO (ALLA FACCIA DEGLI ESPERTI), CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEVE SEMPRE INTERVENIRE IN FAVORE DELLA SCUOLA MATERNA (L'ATTUALE FINO AD ORA HA DATO GLI STESSI CONTRIBUTI) POI CI HA DETTO CHE LORO ERANO INTERVENUTI, PENSA UN PO', ACQUISTANDO GLI IMMOBILI DI PROPRIETA' DELLA SCUOLA STESSA IN MODO DA DARE PIU' OSSIGENO ALLE CASSE. CHE BELLO!!!! PECCATO CHE NON CI HA SPIEGATO, IL "SUO" AMMINISTRATORE ESPERTO CHE GLI IMMOBILI SONO STATI SVENDUTI A PREZZI STRACCIATI, CHE IL PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE E' STATO DILAPIDATO E NON CI HA DETTO PER CHE COSA SIANO STATI IMPIEGAI QUESTI IMMOBILI, MA SOPRATTUTTO NON CI HA DETTO, LA "SUA" AMMINISTRAZIONE PERCHE', NON SONO MAI INTERVENUTI LORO IN MODO SOSTANZIALE E DEFINIIVO PER COPRIRE I DISAVANZI?
24 Giugno 2008 14:05 Nome: Andrea
Beh, è un pò che lo dico che se ne deve andare, ma insieme a lei anche coloro del CdA che pun non essendo daccordo con il suo operato hanno deliberato (mi auguro a maggioranza). La Sig.ra Arnoldi, la ringraziamo per la sua scelta di aver voluto mettersi alla guida di una istituzione come l'ex Umberto 1°, ma ha confuso i ruoli; la scuola Materna non è un'azienda ma una istituzione che offre un servizio alla comunità sopperendo a quelle che sono le mancanze di strutture statali o comunali. Da questa ottica avrebbe dovuto partire e forse, non sarebbe stata così contestata. Con il clima che è riuscito ad instaurare ha creato un grave disservizio e un certo imbarazzo anche a chi l'ha eletta. Grazie sig.ra Arnoldi ma il suo ruolo si è oramai esaurito! Mi auguro che gli amministratori risolvano la situazione a beneficio di tutti.
P.S. Anche gli ex amministratori dovrebbero fare un MEA CULPA sulla situazione della scuola materna. E' veramente strumentalizzazzione affiggere un manifesto con su scritto "Giù la Mani dall'Umberto 1°"! Speriamo che questa situazione sia di lezione a tutti e che si arrivi ad una soluzione definitiva.
24 Giugno 2008 14:01 Nome: armando minoliti
Ciao a tutti, ripensando alle parole dette e spese ieri sera e soprattutto alle richieste di quello che vorremmo noi genitori, stavo pensando a quello che potrebbe essere una figura ideale per assumere la posizione di presidente della Fondazione. Personalmente mi vengono in mente alcune idee, ma spero che il dibattito contribuisca alla definizione di questa figura e magari anche alla proposta di qualche nome:
1) Malnatese doc
2) Persona non in quota in nessun schieramento politico
3) Persona di riconosciuta personalità competenza e sensibilità umana
4) Persona che sia in grado di innestare un circolo virtuoso di benefattori pronti ad investire nella scula
5) Persona gentile ed educata
Ovviamente invito tutti a continuare questo elenco Un'ultima cosa: riprendendo gli spunti dell'avocato Damiani (quello buono... ;-), ritengo doveroso da parte nostra prendere anche in considerazione l'idea che Maria possa non essere reintegrata, sia per volontà politica, sia per volontà della stessa Maria. Abbiamo però il dovere di far si che ci sia una continuità educativa e che tutto il lavoro svolto da Maria in questi anni non vado perso ma che sia fatto fruttare nella maniera migliore possibile. Resta inteso che io tifo apertamente per Maria.
26 Giugno 2008 11:45 Nome: Laura
6) Persona che abbia voglia di collaborare con i genitori importante fonte di aiuto (gratuito) per la scuola
24 Giugno 2008 10:56 Nome: Lory
Armando non sono necessarie le tue scuse hai detto solo la verita'.Mi sembra invece che il Sindaco si sia dimenticato delle scuse e le sue erano dovute.Spero che ora la Politica faccia il suo dovere ovvero ascoltarci.La Presidentessa se ne deve andare...
24 Giugno 2008 01:51 Nome: armando minoliti
Ciao a tutti, volevo scusarmi per aver stasera usato termini un po' coloriti per evidenziare la volontà di non avere più l'attuale presidente. Voglio inoltre dirvi che mi sono poi scusato con il presidente Sassi e che nell'occasione ho voluto sottolineare che l'espressione da me usata era assolutamente fuori dalle righe, e che ovviamente non era stata detta a nome dei genitori. Chiedo ancora scusa e prometto che, qualora vi sarà ancora la possibilità di un confronto, avrò termini più pacati a civili. Infine confido sempre nel buon esito della commissione e ribadisco che il denominatore comune emerso durante le varie commissione concordi in due punti fondamentali:
1) risoluzione da parte del comune dei problemi economici dell'Umberto I
2) disagio di tutte le parti fino ad adesso consultate (corpo insegnati e genitori) nei confronti dell'attuale presidente.
Alla luce di questo confido nella commissione e nel buon esito di questa.
24 Giugno 2008 11:16 Nome: Donatella
Buongiorno, credo che l'intervento di Armando fosse condiviso dai più, e fosse il nocciolo della questione. Se una persona che occupa una quasiasi posizione all'interno di un'azienda non è caratterialmente adatta a quella mansione, di solito la si cambia. Se quella persona poi con il suo atteggiamento nuoce o ha danneggiato l'immagine dell'azienda...la si cambia. Perchè è difficile che una persona possa stravolgere il suo modo di essere che fa parte della sua persona. Vedremo che succederà, io ho sempre pagato per i miei errori professionali e non, forse qui la realtà lavorativa è diversa. Il punto è che la Sigra Presidente non ha più la fiducia dei genitori che sino ad oggi sono stati la colonna portante dell'asilo donando tempo e denaro a questa secolare istituzione.
20 Giugno 2008 10:43 Nome: Andrea
Condivido il pensiero di Paolo, ma mi dissocio dal suo pensiero quando afferma che si tende (almeno alcuni personaggi, a suo dire) a livellare tutto verso il basso. Al contrario, il nostro intento è volere che all'interno della scuola materna statale, privata o comunale ci sia un livellamento rispetto alla qualità, al servizio, alla didattica alla formazione e....... anche alla serenità!
20 Giugno 2008 10:07 Nome: paolo malinverno
Credo, ma questo è un mio pensiero ed ognuno lo prenda come meglio ne conviene, che, spesso, quando si parla di servizio alla comunità vengano a crearsi delle correnti di pensiero dettate dalle singole esperienze o dalle singole aspettative che ogni individuo ha trascorso o prova. Purtroppo, in diversi casi, ciò fa perdere di vista quello che dovremmo intendere per BENE COMUNE (definito da qualcuno con la frase IL BENE COMUNE È UN CONCETTO, MA ANCHE UN AGIRE, POSITIVO, ATTIVO, CHE COINVOLGE LA RESPONSABILITÀ DI TUTTI, DA CUI NESSUNO SI PUÒ SENTIRE ESCLUSO O CHIAMARE FUORI), e ci riporta a pensare da “singoli” dove si intende come necessario solo ciò che rientra nella propria sfera d’azione, dimenticando che ogni singolo ha, a sua volta, una propria sfera d’azione, e che queste sfere nella quasi totalità dei casi prima si sfiorano, poi si intersecano sino a diventare un tutt’uno … sino a diventare comunità e bene comune. Ciò che è “bene comune” viene realizzato e mantenuto con le finanze che derivano dalle imposte versate da ogni cittadino, quindi con il “soldo” versato dal singolo si darà vita a servizi o strutture che saranno utilizzate da altri singoli, e viceversa. Ovvero, contribuirò a pagare qualche cosa della quale, potrebbe essere, non ne farò mai uso, ma essendo parte di una comunità lo comprendo e lo accetto conscio del fatto che potrei utilizzare dei servizi che anche altri singoli contribuiscono a creare e ai quali, forse, non faranno mai ricorso. A questo punto vorrei si capisse che, nel caso specifico, chi usufruisce (a fronte di una retta) della Scuola Materna di Malnate contribuisce, con il versamento delle tasse dovute, anche al finanziamento della Scuola pubblica, a tutti i suoi livelli, in un’ottica di “bene comune”. Mi piacerebbe, pertanto, che si lavorasse in modo che tutte le Scuole della prima infanzia sul territorio riuscissero a raggiungere un pari livello d’offerta sia come piano formativo, che come spazi delle strutture educative, ma questo non, come alcuni personaggi hanno anche pubblicamente esternato (o auspicato), livellando tutto verso il basso ma, al contrario, raggiungendo il massimo dell’offerta possibile in modo che tutti i Bambini ne possano usufruire e trarre beneficio.
20 Giugno 2008 00:18 Nome: Simona
Ammettere i propri errori e fare dei piccoli passi indietro rivisitando le proprie scelte, è sintomo di grande coraggio ed intelligenza!!!Mi auguro che nell'incontro di lunedì prossimo presso la scuola materna,il Sindaco prenda il coraggio di trovare una valida e concreta soluzione per far risplendere insieme l'Umberto I! Spero di non tornare a casa per un'ennesima volta delusa ed amareggiata. (concordo con Lorenzo...il Presidente deve essere scelto da noi genitori)
19 Giugno 2008 17:01 Nome: Andrea
Sig. Sindaco, come malnatese, come elettore, come padre e come utente della scuola Materna ex Umberno 1° mi sento offeso dal fatto che lei afferma che gli uomini politici del PD ci abbiano strumentalizzati. Per fortuna ho una testa mia con cui ragiono, scelgo, voto e dò la preferenza ma non mi si può certo accusare di essere strumentalizzato. Le sottolineo che i malumori sono nati ancor prima che gli uomini del PD e dell'opposizione venissero a conoscenza di questo clima repressivo e personalista dell'attuale presidentessa. Forse, ma anche senza il forse, gli uomini che appartengono al PD stanno cavalcando un cavallo di battaglia poichè hanno visto veramente la situazione grave in cui versa la scuola materna. Ma, è necessario constatarlo, questi stessi uomini che oggi sono con i genitori, erano quelli che prima non hanno avuto la volontà o la possibilità di risolvere il problema dell'emerito "Ex Umberto 1°). Di questo devono sentirsi responsabili tanto quanto l'attuale amministrazione e di conseguenza, secondo il mio modesto parere tutti insieme si deve "sbattere" per giungere ad una risoluzione definitiva. Non c'è nessun tipo di strumentalizzazione poichè noi tutti genitori abbiamo una testa con cui ragioniamo e vogliamo che la situazione si risolva nel migliore dei modi Sig. sindaco, per dissipare ogni sua supposizione riguardante la nostra strumentalizzazione, le voglio citare una frase di Cartesio o Descartes: COGITO ERGO SUM (lett. "Penso dunque sono") è l'espressione con cui Cartesio (Principia philosophiae 1, 7 e 10) esprime la certezza indubitabile che l'uomo ha di sé stesso in quanto soggetto pensante. Cordialmente.
Amici tutti non demordiamo e diciamo alla presidentessa e al suo CdA: IATEVENNE!!!!!!!!
19 Giugno 2008 15:07 Nome: Laura
Visto che il Sindaco chiede le scuse del PD, i genitori dell'Umberto I° chiedono formalmente le scuse dal Sig. Sindaco per averli accusati di essere strumentalizzati dal partito democratico, in quanto muniti di proprio cervello fortunatamente in grado di funzionare autonomemente. Si ricorda che tra i genitori della scuola ci sono persone che hanno votato per le più diverse forze politiche, e soprattutto il malessere della scuola NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA POLITICA.
19 Giugno 2008 16:35 Nome: Monica
Giusto! Concordo pienamente e mi unisco alla tua richiesta!!!
19 Giugno 2008 13:01 Nome: Lorenzo
Concordo con Andrea i problemi sono iniziati da quando è arrivata la presidentessa con la sua linea dura e non collaborativa...Prima se ne deve andare lei e poi si ritornerà ad un clima sereno ed insieme si VALUTERANNO i corettivi necessari ma il Comune si deve impegnare anche lui. Spero che Sassi che ho votato riesca a trovare una soluzione adatta che non può che vedere l'allontanamento della Presidentessa. E perchè non fare decidere il Presidente dai genitori.... Sicuramente con un nuovo presidente si possono trovare anche piccoli mecenati malnatesi....
19 Giugno 2008 09:16 Nome: Andrea
Condivido le affermazioni di Lela e Francesco, ma un'osservazione va fatta: tagliamo il personale e va bene, mettiamo l'impresa di pulizia e va bene, si dimette la direttrice (ma si dimette?) e va bene, adesso dobbiamo tagliare riscaldamento, pasti, Ma la scuola Materna ex Umberto 1° non si distingueva dalle altre per tutti questi valori aggiunti che venivano dati? Dalla professionalità della direttrice, alla preparazione didattica; dal buon vitto (non credo propio che si scialacquasse ma si trattava piuttosto di oculatezza del personale addetto) alla pulizia. Adesso se un bambino se la fa addosso (capita), chiamano l'impresa di pulizia???? Signori, la scuola Materna va vista nell'ottica di servizio per la comunità poichè che il comune non ha una scuola materna in grado di accogliere tutti i bambini in età prescolastica. Perciò non mi si venga a dire stranezze. Se il comune è in grado di accogliere nelle strutture statali i bambini che frequentano la scuola materna ex Umberto primo, allora posso capire che la scuola materna in oggetto è una istituzione privata e di conseguenza può decidere quel che vuole; ma così non è! La scuola materna sopperisce alla mancanza di strutture pubbliche tant'è che l'Amministrazione comunale elegge il presidente e il CdA in uno dei primi consigli di insediamento della nuova giunta. Non mi si venga a fare il rapporto con La Frascoli o la scuola materna di San Salvatore dove presidente e CdA sono do nomina interna e il comune non elegge nessuno Ma anche queste due strutture sopperiscono alla mancanza di strutture pubbliche perciò tutti i bambini devono essere trattati in ugual misura. Ripeto, non ci sono bambini di serie A e quelli di serie B (come mi sentio io costretto a pagare una retta elevata se vvogliomandare mia figlia a scuola visto che nella scuola statale non c'è posto. Se la scuola materna ex umberto 1° si trova in questa situazione il comune deve intervenire pesantemente non facendo aumentare le rette a dismisura o applicando mensilmente una una tantum di € 12.00 oltre alla retta. Ma (dubio)i genitori erano informati anche di questo? Io no di certo neanche con una carta scritta fattami trovare nell'armadietto della bimba. E' vero che i costi di gestione sono tanti ma non è con i tagli a destra e a manca che si risolve la situazione. Quanti bambini sig.ra Arnoldi non si sono iscritti per il prossimo anno scegliendo strutture meno costose? Forse, con una equa retta, il numero dei bambini aumenterebbe e certi tagli possono benissimo essere annullati. L'anno prossimo se il mumero degli iscritti cala, per risanare il bilancio che si fà? si prende lo stipendio intero di un genitore per mandare il figlio alla scuola materna???????? La scuola materna non può e non deve essere trattata alla stregua di un'Azienda ma come servizio dato alla comunità, come la scuola materna statale, come l'asilo nido e bisogna fare delle scelte politiche nella direzione della comunità. L'attuale amministrazione si è trovata questa patata bollente, ma le colpe vanno imputate anche alle amministrazioni precedenti che hanno sempre lasciato nel limbo la situazione della scuola materna ex Umberto 1°. Genitori non demordiamo, facciamo sentire la nostra voce, mandiamo a casa la Sig.ra Arnoldi e il suo CdA e ridiamo alla scuola materna quel clima di serenità che necessita, a beneficio di tutti. Grazie a Malnate org che ci dà questa possibilità di esternare i nostri pensieri, visto che i nostri uomini politici non ci ascoltano.
19 Giugno 2008 14:11 Nome: una mamma
credo che non si pensasse nemmeno al fatto che si scialacquasse nella nostra scuola. in questo momento tutti noi stiamo pensando alle possibili soluzioni. a furia di spremerci prima o poi a qualcuno verranno le idee giuste. quello che e' certo e' che il personale tutto e' indispensabile perche' ognuno lavora con l'amore e la passione. a tal proposito vorrei puntualizzare al consigliere mentasti: e' vero che i bimbi non si sono accorti della tensione esistente a scuola, ma ancora una volta e' solo grazie alla grande professionalita' di tutto il personale che davanti a loro tirava fuori l'anima pur avendo magari appena assistito ad una delle numerose sfuriate della signora. non l'ho ancora detto ma GRAZIE angeli della scuola. spero di trovarvi tutte al vostro posto a settembre
19 Giugno 2008 08:47 Nome: una spettatrice
proprio ai rappresentanti mi riferivo sulla determinazione dei genitori tra il pubblico non ho avuto dubbi. La ricerca di risparmio sulle varie voci di spesa è più che positiva.Ai tempi in cui la scuola versava in pessime condizioni mi ricordo si discusse anche sulle "varie qualità di prosciutto da acquistare" Forza!
19 Giugno 2008 08:25 Nome: francesco
Concordo con quanto espone "LELA". Sicuramente ci sono delle voci di spesa su cui il cda può risparmiare, dalla gestione del riscaldamento ( magari la temperatura nelle aule durante la settimana é anche eccessiva, valutiamolo), alla fornitura del materiale didattico, le pulizie, la corrente elettrica, la scuola é dotata di lampade a basso consumo , si / no si possono usare. Amministrare é difficile e non é per tutti, una persona SERIA, ONESTA deve essere in grado di dire NON C'E' LA FACCIO! Questo non vuol dire perdere il lavoro, ma magari avere l'aiuto di qualcuno. buona giornata
18 Giugno 2008 21:38 Nome: lela
riflettevo su quanto detto alla riunione dell'altra sera. mi chiedo se non fosse possibile anziche' partire subito con i tagli al personale cercare di limare altre voci. ok gli straordinari, non so quante sono le ore eccedenti ma ci si puo' ragionare. poi non so magari spegnere il riscaldamento il sabato e la domenica se per caso resta acceso, poi visto che i nostri figli mangiano come in un ristorante (così ha detto un consigliere di maggioranza l'altra sera...) si potrebbero cercare fornitori che non penalizzino la qualita' ma che facciano risparmiare un po' sulla spesa. non so se la presidente non ha tempo per questo, ma penso che qualcuna di noi mamme sarebbe disposta a farsi un giro tra vari distributori per cercare di risparmiare. in fondo penso che su grandi quantita' si possa fare... non so penso anche ai centri di acquisto solidali! magari si spunta un buon prezzo. vale la stessa cosa per il materiale didattico. ma il cda non ha pensato anche questo prima di scagliarsi contro il personale? era davvero l'unica soluzione? qualcuno del cda mi puo' rispondere? avere percorso anche questa strada? cordiali saluti
18 Giugno 2008 12:11 Nome: Andrea
Ho appena letto "La provincia" dove la sig.ra Arnoldi fa il resoconto economico della scuola Materna. Ma insomma signora, non lo vuole capire che al di là della situazione, la sua presenza all'interno della struttura è nociva soprattutto per il clima di tensione che ha creato e non certo a beneficio dei bambini che la frequentano? Ci tiene così tanto ad avere il ruolo di presidentessa?? Io al suo posto mi sarei dimesso non appena c'erano dissapori.
SE NE DEVE ANDARE! SE NON L'HA ANCORA CAPITO, DEVE DARE LE DIMISSIONI!!! Visto che non sta bene alla stragrande maggioranza dei genitori (se non tutti).
Ritroviamo il clima sereno per i nostri bambini.
Sig.ra Arnoldi cosa aspetta a dimettersi insieme a tutto il CdA????????????
18 Giugno 2008 10:57 Nome: Andrea
Forse la signora "spettatrice" ha visto un altro film....... Non si capisce allora l'assemblea dei saggi o l'incontro del sindaco con i genitori, se tutto fosse finito a tarallucci a vino. E' chiaro che il CDA è andato via a braccetto con Nelba, sono espressione della maggioranza eletti all'interno del consiglio comunale da Nelba & CO. Grazie comunque di essere con noi. Andrea
18 Giugno 2008 10:24 Nome: Una spettatrice
Ho assistito alla commissione tricongiunta . Non ho sentito la voce dei rappresentanti dei genitori che hanno avuto la loro occasione per manifestare tutto il disagio venutosi a creare. Il contratto della Sig. Gervasini, i cattivi rapporti con il presidente, le prevaricazioni dei vertici..... Dalla lettura dei forum la situazione sembra esplosiva, l' altra sera il CDA è andato a braccetto con l'assessore Nelba e i genitori hanno annuito. Per ottenere il sostegno dell'opinione pubblica e la solidarietà generale dovete curare anche questo aspetto. sono comunque con voi.
18 Giugno 2008 14:45 Nome: LAURA
SICURA? FORSE NON ERAVAMO NELLO STESSO POSTO, PERCHE' MI SEMBRA DI AVER SENTITO PARECCHIE VOLTE IL DISSENSO DEI GENITORI ALZARSI PREPOTENTE DAL FONDO DELLA SALA, NE TANTO MENO LI HO VISTI ANNUIRE. NON SI SCORDI CHE I GENITORI NON POTEVANO PARLARE... FORSE UN PO' TROPPO SILENZIOSI SONO STATI I NOSTRI RAPPRESENTANTI. LUNEDI SERA ALLE 21.00 AVREMO PERO' MODO DI RIFERIRE TUTTO IL NOSTRO MALESSERE AL SINDACO. DOBBIAMO ESSERE IN TANTI E NON AVER PAURA DI PARLARE. NON CI PUO' MICA MANGIARE SOLO PERCHE' LA PENSIAMO DIVERSAMENTE DA LUI! E POI FORSE GLI SIAMO GIA' ANCHE UN PO' INDIGESTI....
18 Giugno 2008 01:04 Nome: Ursula Herranz
Domani, Mercoledì 18, saranno consegnate nell’ufficio del Sindaco, le firme raccolte “ pro Maria Gervasini”. Sono 108 e sono state raccolte in 2 ore scarse, tra le 8.30 e le 9.30 del giovedì e venerdì scorso. Credo che questa raccolta sia una fortissima dimostrazione del grande appoggio che la sig.ra Gervasini ha come direttrice didattica tra i genitori. Crediamo che questo fatto deva essere tenuto conto da parte di chi ci amministra nelle future mosse di riorganizzazione della Scuola. Ho ben presenti le parole della Presidentessa del consiglio comunale di ieri : "Maria mi ha confermato le sue dimissioni e non vuole essere un problema”. Chiedo scuse anticipate alla sig.ra Gervasini se le mie parole ora, possono crearle una situazione scomoda, è veramente il mio ultimo obiettivo.
Deve essere chiaro a tutti però, e sono in parecchi che ancora lo ignorano, che precedentemente alle dimissioni della sig.ra Gervasini il CDA aveva approvato la disdetta del suo contratto e il CDA non era a fatto interessato a cercare la soluzione necessaria per trovare una altra possibilità contrattuale degna della qualità professionale della sig.ra Gervasini. Ma questo non si è detto ieri. Personalmente non ritengo che si possa parlare di libere dimissione in queste condizioni. "La sig.ra Gervasini non vuole essere un problema”. Credo sia molto chiaro a tutti ormai che in questo caso il problema sia una maggioranza e una presidenza del CDA che tra altre cose :
1- dopo anni di lavoro encomiabile di un lavoratore, non sa riconoscere come si deve i servizi prestati,
2- non fa il minimo sforzo per mantenere un collaboratore che ha dato cosi buoni frutti nel suo lavoro ( i.e. educare bambini e non amministrare una scuola),
3-come unica risposta alla dimissione di un’ottima collaboratrice fa arrivare per via traversa un risicato e velocissimo ringraziamento
Le firme che si consegnano domani, vogliono far sapere a chi si dimette che gode di un grande appoggio tra i genitori e che questi sono disposti a mantenere questo appoggio di fronte a delle difficoltà. Credo che posso parlare in nome di tutti i firmanti se dico che le nostre firme hanno anche implicita un’altra richiesta: che un trattamento così non sia più fatto ad un lavoratore che ha dato tanto per la nostra Scuola. Io spero che a Settembre ci sia Maria ancora, ma se lei decidesse che ormai l’ambiente è troppo inquinato per ripartire, capiremo. Mi auguro solo che se quella fosse la situazione, la persona che sarà scelta come nuova coordinatrice abbia simili capacità didattiche ma anche la stessa etica ed tenacità professionale, che Maria ci ha regalato per anni.
18 Giugno 2008 08:43 Nome: Angelica Brunelli
Brava Ursula, hai detto bene. Spero che la pressione volta a mantenere alta l'attenzione sulla scuola e sulla PREOCCUPANTE gestione del personale faccia riflettere il Sindaco Damiani, che, se non condizionato, pare, sappia dare le giuste risposte.
17 Giugno 2008 23:31 Nome: armando minoliti
Anche se ieri sera ho sentito tante chiacchere e pochi fatti (un inciso: se non si sa cosa dire, si può anche stare zitti invece di sparare cazzate colossali...)ripongo fiducia e speranza nella commissione dei 6 saggi proposta dal presidente Sassi. Se questa commissione procederà con onestà, senza condizionamenti politici, ascoltando le parole delle persone che lavorano e che vivono l'asilo, se sapranno valutare i bilanci con l'oochio della sussidiarietà e non con l'occhio aziendale (secondo inciso, sono circa 17 anni che lavoro in aziende sia multinazionali, sia aziende familiari, è la cosa che mi hanno sempre detto è che il bene più importante di un'azienda sono le persone che vi lavorano dentro, il personale che così tanto fa discutere...) beh insomma se la commissione valuterà tutto questo la verità emergerà e determiante decisioni saranno naturali. Sto sognando o sto fantasticando? Ai posteri l'ardua sentenza....
17 Giugno 2008 11:55 Nome: Lella
Ho una domanda da porre...perchè nel 2001 si potevano iscrivere 150 bambini e oggi non più? La mi anon è una domanda polemica, non ho capito il motivo e quindi chiedo a qualcuno più informato. Grazie
17 Giugno 2008 11:54 Nome: sabrina
La riunione di ieri sera mi è sembrata l'ennesima farsa, in cui tutti i genitori presenti ,anche se lo sapevamo non potevamo parlare, erano in balia del politicante di turno ma si vuole capire che quello che preme è il bene dei bambini, ho sentito solo una voce che riportava a questo e non ai soliti numeri, ma cosa pensano: che noi genitori non la conosciamo la situazione e quanti sforzi fatti per organizzare feste e mercatini tutti lavoriamo ma si è trovato il tempo anche per questo con molta umiltà certo è molto più facile aumentare le tariffe e lavarsene le mani.Devo dire che a malincuore me ne sono andata anch'io perchè il senso di nausea della serata era troppo alto. Comunque soluzioni zero, speriamo nell'incontro con il sindaco il 23 giugno unica cosa che abbiamo raggiunto.
17 Giugno 2008 00:26 Nome: gianmaria cassani
Titolo "L'Umberto I non chiuderà mai". Si,carissimi amici genitori che questa sera avete gremito la sala consigliare, questo è il benvenuto che ci ha voluto dare l'Amministrazione per rendere la serata all'insegna del confronto il più amichevole e costruttivo possibili. Peccato che mano a mano che hanno preso la parola i vari "risanatori" del bilancio disastrato della Nostra amata Scuola materna, si è subito capito che per rianimare l'Umberto I occorre procedere (con lo stesso passo e lo stesso metro sin d'ora adottati dalla Presidente e da suoi probi consiglieri) alla chirurgica "esternalizzazione" di tutto...e di più. Nonostante aspettassi con curiosità la serata di congiunto "triconsiglio", pur conscio che non si sarebbe potuti intervenire nella discussione in quanto già rappresentati da Marco e Lucia, ammetto che, dopo un'ora e oltre di "cura" ho alzato bandiera bianca! Ho avuto la conferma dagli interventi fatti dalla maggioranza che, l'Umberto I merita, di essere trattata al pari di un'Azienda che non producendo profitti, ma al contrario accumulando deficit, va aiutata nella sua sparizione con la politica dei tagli. In giorni in cui si legge che il Comune di Tradate ha deliberato investimenti consistenti per scuole materne e asili (comunali e non!) con decine di migliaia di euro spalmati nel triennio sino al 2010, ecco che scopriamo che la nostra Amministrazione possiede la ricetta magica dei tagli e delle esternalizzazioni! Ho lasciato la sala consigliare, con ancor più amarezza di prima che vi mettessi piede stasera, immaginandomi il sottotitolo che già vedo scorrere nei titoli di coda: "L'Umberto I non chiuderà mai...ci penseremo noi a farla chiudere" firmato, naturalmente la buona Amministrazione.
17 Giugno 2008 10:40 Nome: paolo malinverno
Caro Gianmaria, devo, con grande rammarico, convenire con quanto da te scritto. Ieri sera abbiamo assistito ad un edificante momento di auto convincimento della maggioranza e dei loro rappresentanti nel CdA della Scuola che a colpi di slide, degne di Teddy Casadei, hanno delineato, una volta per tutte, quale grande “costo” sia l’ex Umberto 1° per Malnate. Credo, quindi, sia arrivato il momento per tutti noi genitori, per i Presidenti ed i membri dei precedenti CdA e per tutti i Malnatesi che hanno a cuore e sostengono la Scuola, di batterci il petto come segno di un grande “mea culpa”.
Mea culpa…perché crediamo che l’educazione dei Bambini sia un investimento per il futuro. Mea culpa…perché siamo convinti che un ambiente sereno non possa che giovare alla crescita dei bambini. Mea culpa…perché crediamo che un corpo docente sempre preparato e del personale di servizio sempre disponibile sia un bene per i Bambini. Mea culpa…perché ci adoperiamo, come genitori, ad organizzare eventi per la raccolta di fondi che vanno a beneficio della Scuola e dei Bambini. Mea culpa…perché osiamo mettere in discussione le scelte imposte dai nostri amministratori. In sostanza grandissimo mea culpa perché, in un mondo che sembra ormai alla mercè di professionisti del calcolo e bilancio, continuiamo, sembrerebbe incoscientemente, ad essere degli stolti umanisti.
P.S. Vorrei ringraziare, a titolo personale, il Sig. Francescotto perché, con il suo intervento, mi ha dato la speranza che i valori nei quali mi sono sempre riconosciuto non sono crollati con questa maggioranza ma continuano ad essere rappresentati da persone coscienti delle proprie idee ed azioni come Lui ha dimostrato di essere.
16 Giugno 2008 17:48 Nome: anna
leggo con piacere sulla provincia di oggi che la sezione locale di Forza italia per bocca del suo coordinatore "non crede proprio che i genitori si siano fatti strumentalizzare da qualcuno".
grazie per averci ritenuto esseri dotati di cervello autonomo! Se anche voi, forza non proprio amica del PD, l'avete capito allora qualcun altro deve aver preso un granchio...
16 Giugno 2008 17:36 Nome: Paolo Falchi
Gentili lettori del forum, riporto qui sotto l'articolo scritto dal Partito Democratico e firmato dal suo Presidente, Donatella Centanin, per chiarire la posizione del partito in merito alla questione asilo ex Umberto I°. L'articolo nasce da una esigenza di chiarezza e di rispetto nei confronti di tutti, soprattutto dopo le dichiarazioni fatte dal Sindaco sul quotidiano "La Provincia" del 14 giugno.
Paolo Falchi Responsabile Comunicazione PD circolo di Malnate
"Con riferimento alle dichiarazioni del Sindaco comparse in data 14 giugno c.a. riguardanti la questione Scuola Materna Umberto I° il Partito Democratico Circolo di Malnate intende dichiarare quanto segue: il ruolo dei partiti, e di quelli di opposizione in particolare, è quello di fare politica affrontando i problemi reali e quotidiani della popolazione, vigilando sull’operato di chi amministra. Il problema legato alla Scuola Materna ex Umberto I° è oggi di tale gravità da non poter essere eluso dal partito più rappresentativo a Malnate. La gravità non dipende, nè è stata accentuata dal PD, ma dalle scelte della Presidente della Scuola Materna signora Arnoldi, nominata dal Sindaco e dalla maggioranza. Dopo diversi mesi di attenzione discreta ed in attesa di risposte che non sono mai arrivate da parte degli Amministratori, il Partito Democratico ha inteso, come suo dovere, informare e sensibilizzare correttamente i Malnatesi sull’attuale situazione resa peggiore anche dal licenziamento di personale dipendente e dalle dimissioni della Coordinatrice. La protesta autonoma e spontanea dei genitori è stata e sarà doverosamente condivisa dal Partito Democratico in tutte le sedi istituzionali opportune. Pertanto la presenza di esponenti del PD alla manifestazione dei genitori e la presa di posizione sull’argomento in diverse sedi dimostra tutta la nostra attenzione ai problemi dei cittadini anche in assenza di un’analoga sensibilità da parte del primo cittadino e di membri della giunta. Il Presidente del Circolo Cittadino di Malnate del Partito Democratico Donatella Centanin"
16 Giugno 2008 17:25 Nome: Luigi
Mi spiace molto sapere che il Sindaco ha così poca considerazione dei cittadini-genitori malnatesi per pensare che possano "essere manovrati", e pensare che molti hanno votato per lui e la sua giunta. Forse pentendosene
16 Giugno 2008 12:19 Nome: francesco
PER TUTTI. L'attuale amministrazione comunale non ha sensibilità per i servizi alla persona, alla cultura. Oltre all'umberto I°, anche il nido e l'asilo comunale saranno oggetto di pesanti tagli. Un esempio ,lasciare a casa le operatrici precarie, sostituendole con operatrici periodiche fornite da una agenzia ; ve lo immaginate? un bimbo che ogni 3 mesi si vede cambiare i riferimenti le persone con cui é abituato a passare la sua giornata? Spero che l'amministrazione non abbia veramente in progretto questi provvedimenti per le strutture scolastiche,posso capire che i soldi non siano tanti ma facciamo attenzione , privilegiamo la scuola, le strutture per i più deboli e magari tralasciamo altre cose come, la nuova veste grafica di malnate ponte, le foto a colori la carta patinata sono belli ma i costi non sono aumentati? questo serve? serve un SUV alla polizia municipale? non é un costo eccessivo? non sarebbe meglio , quando si cambiano i mezzi, prediligere auto con impianto GPL il cui costo di esercizio é inferiore? Serve introdurre sistemi di limitazione della velocità che riducono la sede stradale ? (vedi via A. di Dio a gurone, spesso i mezzi della nettezza urbana urtano contro la segnaletica strappandola ) non basterebbe multare i trasgressori del codice ( faremmo anche un po' di cassa). E' un lavoro difficile amministrare un comune, ma non perdiamo di vista che il punto centrale sono le persone, i cittadini tutto deve essere fatto per loro; bisogna creare strumenti e strutture che permettano di aggregare le persone e salvaguardare i più deboli. Grazie Francesco
16 Giugno 2008 10:47 Nome: Andrea
Un Invito a tutti i genitori. Questa sera, dobbiamo far giungere agli amministratori comunali, di destra, di sinistra o di centro che siamo, tutto il nostro dissenso, facendo capire al primo cittadino che anche i genitori dei bambini che frequentano l'ex Umberto 1° hanno una mente e che non hanno bisogno di farsi strumentalizzara da chicchesia. Se gli uomini dell'opposizione affrontano il problema della scuola in maniera solidale con i genitori non è strumentalizzazione ma è un farsi carico del problema e trovare insieme una soluzione. Mi auguro che il confronto e il dialogo avvenga in maniera civile e in tutta serenità e che gli attuali amministratori giungano ad una soluzione del problema, come hanno fatto le amministrazioni precedenti, di destra o di sinistra che fossero. In più, un espresso impegno di tutto a rivedere le tariffe di frequenza eccessivamente alte per le famiglie che mandano i propri figli alla scuola materna ex Umberto 1° Sig. Sindaco, non abbiamo bisogno di essere strumentalizzati per renderci conto di un problema e volerlo risolvere. La sig.ra Arnoldi potrebbe benissimo informarla del grande dissenso che ha avuto durante la riunione dei genitori nella sala consiliare, dove il problema non era ancora a conoscenza di tutti e perciò non c'era strumentalizzazione. Riconsiglio la sig.ra Arnoldi e il CDA, a seguito della situazione ingestibile venutasi a creare, a rassegnare le proprie dimissioni. Azzeriamo il tutto e ricominciamo daccapo per il bene di tutti ma soprattutto per i bambini che hanno bisogno di frequentare una scuola dove ci sia serenità. Dobbiamo essere fiduciosi certo, ma la nostra presenza numerosa di questa sera dev'essere anche per testimoniare al sig. Sindaco che non c'è strumentalizzazione di nessun tipo, siamo noi genitori che abbiamo fatto esplodere il grave problema venutasi a creare all'interno della scuola con la presenza della sig.ra Arnoldi e chiediamo con forza che la situazione venga risolta a beneficio di tutti.
1 |
Malnate - Dopo il sit-in dei genitori, la lettera al sindaco, la raccolta di firme contro la presidente del cda, le dimissioni della direttrice, la "battaglia" sulla scuola di via Primo Maggio diventa politica. Il caso scuola materna approda in commissione
16 GIUGNO 2008 VEDI ARTICOLO VARESENEWS |
15 Giugno 2008 11:02 Nome: Luisa
Sono perfettamente d'accordo con Lorenzo...aspettiamo fiduciosi....
15 Giugno 2008 10:45 Nome: Lorenzo
Vorrei riportare l'attenzione di tutti sulle reali motivazioni che hanno fatto scaturire questo forum: ovvero la nostra scuola. Domani sera è una serata importante finalmente sentiremo,si spera, un confronto sereno tra tutte le parti interessate. Capiremo per quale motivo la Presidentessa ha un atteggiamento cosi' ostile nei nostri confronti o meglio nei confronti della Scuola. Forse sarebbe troppo che in quella Commissione il nostro Sindaco annunciasse le dimissioni della Presidentessa...così si potrebbe ripartire con un nuovo Presidente e con un rinnovaco clima di serenità e fiducia. Forse sarebbe troppo chiedere in apertura un messaggio di solidarietà e di vicinanza alle nostre "due Amiche" licenziate... Forse sarebbe troppo dire un grazie a chi fin'ora ha diretto in maniera ottima il nostro asilo...Maria... Forse sarebbe troppo che il Sindaco dicesse che è stato frainteso che queste famiglie, noi tutte, non siamo manovrate da nessuno se non dal bene per l'educazione e per il futuro dei nostri figli... Forse sarebbe troppo...ma è quello che ci aspettiamo e ci auspichiamo in pieno clima di collaborazione e serenità per il bene della nostra scuola
14 Giugno 2008 21:22 Nome: Mariuccio Bianchi
Caro signor Anonimo malnatese, anche Lei continua imperterrito e poco coraggiosamente a non dichiarare il proprio nome;almeno le persone da Lei menzionate indicano il nome (sempre meglio di nulla) ed inoltre comincio a sospettare che Lei abbia ben poco a che fare con i genitori dell'ex UmbertoI. In ogni caso dipendesse da me, non darei visibilità sul forum a chi si nasconde. Detto ciò, penso di non risponderle più, anche perchè credo che la nostra querelle interessi ben poco i genitori della scuola materna, preoccupati giustamente di ben altro. Ora e per sempre addio, Mariuccio Bianchi
14 Giugno 2008 22:11 Nome: anonimo malnatese
Gentile sig. Bianchi è giusto quel che dice, che della nostra querelle alle altre persone poco può interessare, ma perchè solo a me tale rimprovero. Una volta per tutte lo dica anche agli altri. Perchè questo trattamento solo in una direzione e non a 360°. Vede con questo atteggiamento, Lei, si dimostra solo di parte, non ho percepito il suo disdegno per chi ha continuato imperterrito nell'annonimato o pseudo tale (anch'io potrei firmarmi Ciccio Pippo od altro) a mandare messaggi a questo forum. Forse un giorno, conoscendoci di persona, diventeremo anche amici. . .o forse o siamo già.....! Cordialmente arrivederci
14 Giugno 2008 18:35 Nome: Mariuccio Bianchi
Signor genitore schernito, si presenti con nome e cognome, come si usa fare tra persone civili, che hanno il coraggio dei propri punti di vista; io personalmente sono sempre pronto a cambiare idea di fronte a fondate argomentazioni altrui e non davanti a postulati o ad affermazioni apodittiche. Però mi piace sempre sapere chi sia il mio interlocutore, grazie, Mariuccio Bianchi
14 Giugno 2008 19:29 Nome: sempre l'anonimo genitore
Caro sig. Bianchi vedo che continua imperterrito ha mantenere la sua linea. Voglia gentilmente riferire con le stesse argomentazioni a tutti coloro che in queti giorni hanno saputo gettare fango con si tanta maestria le stesse cose. DICA A LORO UNA VOLTA PER TUTTE DI FIRMARSI CON NOME E COGNOME, RIPETO LO DICA ANCHE A LORO DI FIRMARSI, E' POSSIBILE CHE CONTINUI SU QUESTA LINEA, PERCHE' SOLO UNA PARTE, PERCHE' NON LO DICE ANCHE A TALE LUCA O A TALE ELENA CHE SOLO DOPO GIORNI SI SONO FIRMATI, RIPETO PERCHE' NON INVITA ANCHE LORO. . .LELLA . . . CRISTINA. . . TATIANA. . .DONA. . .ELETTRICE PENTITA . . . STEFANIA . . . MAMME E GENITORI VARI (i puntini così come li ho messi le vanno bene?)
14 Giugno 2008 17:05 Nome: geniotore schernito
al giochetto delle parti che pensano di risolvere tutto nascondendosi dietro ad accuse architettate ad arte.... e nemmeno tanto ad arte! A quanti pensano che basti "comparire" sui media per confondere e spostare l'biettivo del contendere, ai signori che, non appena ti esponi ed esterni il TUO punto di vista ti accusano d'essere di parte.......scrivo: state sereni; anche gli stolti sanno che "GALLINA CHE CANTA HA FATTO L'UOVO" lunedì staremo a vedere che frittata ne esce Egregio signor SINDACO, la fermezza e dignità che distingue le persone oneste, non è un bene pilotabile. Qui si pretende che le Istituzioni meritino il nostro rispetto e quello dei nostri figli. Lo spessore degli interventi ed il tono con il quale sono espressi, in larga maggioranza, in questo forum, dovrebbe farle capire, avvocato Sandro Damiani, che la città, quella che le ha dato l'occasione di amministrare non è costituita da babbei
genitore schernito
14 Giugno 2008 16:46 Nome: Lella
Complimenti Cristina, sono d'accordo, è riuscita ad esprimere le idee che tutti noi genitori legati all'asilo ex-Umberto Primo pensano.Ancora brava.
14 Giugno 2008 15:52 Nome: Cristina
Una breve considerazione dopo le nuove dichiarazioni del Sindaco. Questa scuola materna c'è più o meno da un secolo. Trovo ora strano che i problemi della scuola siano diventati insormontabili (da parte dell'Amministrazione Comunale intendo) solo in quest'ultimo anno. Ricordo, per fare solo un esempio, che ad un'Amministrazione Comunale della Lega Lombarda ne è succeduta un'altra dell'Ulivo (e chissà quanti altri cambi di "colore" in questo quasi secolo!). Idee diverse, a volte agli antipodi. Tutte, comunque, ugualmente rispettabili. Quello che voglio dire è che la nostra scuola è sempre andata avanti, con continuità, per la sua strada: genitori più che soddisfatti, ambiente sereno, PERSONALE AL PROPRIO POSTO. Non dovrebbe esistere, a mio parere, destra sinistra o centro in una piccola realtà come Malnate. Io, forse come tanti concittadini, a livello locale voto la persona candidata a Sindaco che, può anche succedere, non appartenga al partito a cui, a livello nazionale, sono più vicina. Avvocato Damiani, le buone idee, la buona volontà, l'ascolto del disagio altrui, la comprensione, l'umiltà,... non hanno "colore". Sono semplicemente valori. E una buona (o cattiva) Amministrazione è una buona (o cattiva) Amministrazione. Punto. Come genitore sono grata alle persone che ci stanno vicine, ci ascoltano e fanno tutto ciò che possono per aiutarci. Lei, Sindaco, di certo non conosce la storia personale di tutti (come è normale che sia). Le assicuro però, che dietro al forte interessamento di alcune persone che Lei giudica "manovratori", c'e' solo un grande amore per la nostra scuola che nulla ha da spartire con i bassi giochi politici di cui Lei parla.
14 Giugno 2008 15:46 Nome: Mariuccio Bianchi
Al genitore, che non si firma. Ho letto il volantino distribuito dal P.D.al mercato e non parla nè del rincaro della benzina, nè della spazzatura di Napoli (colpa naturalmente del sindaco, ma di Napoli), ma solo della scuola materna di Malnate. Perciò grido, a mia volta, all'anonimo genitore malnatese:"ma mi faccia il piacere !!!!!!! (con sei punti esclamativi, a fronte dei suoi cinque). Cordialmente Mariuccio Bianchi
14 Giugno 2008 16:51 Nome: l'anonimo genitore
Carissimo sig. Bianchi come mai la sua precisazione sul mio anonimato non ha destato così tanto scalpore per gli altri messaggi qui pubblicati (al 90% anonimi)? forse perchè sono tutti dalla sua parte? Allora sia coerente anche lei dica ai suoi amici di venire tutti allo scoperto di firmarsi e controfirmarsi. Poi lo so bene il contenuto del volantino; se è vero, come dice Lei, che il PD non manovra nessuno dei genitori (. . . ma chi è mai questo Rasetti) perchè è stato distribuito questo benedetto volantino? non è forse una manovra politica? o era solo un passatempo per riempire questa noiosa mattinata? Non si può negare in questa maniera l'evidenza dei fatti. (con quanti punti esclamativi vuole che concluda?)
14 Giugno 2008 15:29 Nome: elettrice pentita
Nelle ultime elezioni ho votato con convinzione lo schieramento di destra, riponendo la mia fiducia nella persona del Dott. Damiani perchè rappresentante delle mie idee politiche. Oggi, assistendo ai suoi commenti su giornali ed emittenti televisive, rimango sorpresa e al contempo delusa nel constatare che il sindaco che ho votato non si renda disponibile e liquidi i problemi con banali repliche in politichese.Tale "querelle",qualunque sia il suo esito, mi lascia particolarmente perplessa e non credo che alle prossime elezioni rinnoverò il voto al nostro primo cittadino.
14 Giugno 2008 14:21 Nome: valtor
Il sindaco:"famiglie manovrate dal pd" le famiglie:"il sindaco manovrato dallo scarabeo stercorario" ma per piacere,meno politichese più onestà.
14 Giugno 2008 13:35 Nome: Stefania
Sono una mamma che giovedì era ai giardinetti comunali e non ero certo lì perchè mi ha strumentalizzata il PD! Forse se ci si focalizzasse di più sui bisogni reali della Comunità e non sugli interessi di partito si otterrebbero migliori risultati!!!! L'unica cosa certa è che noi genitori a Settembre ci ritroveremo a pagare delle rette più alte in una scuola che a seguito dei licenziamenti effettuati sarà sicuramente MENO PULITA!!!!!
14 Giugno 2008 07:49 Nome: Mariuccio Bianchi
Sono un cittadino, che cerca sempre di mantenere la calma,la pazienza, il necessario equilibrio ed il rispetto verso tutti e tutto.C'è però un limite:non vedere a bella posta i problemi o travisare le situazioni per altri calcoli, come ha fatto il sindaco Damiani parlando al quotidiano "La Provincia" di "famiglie manovrate dal partito democratico", mi pare grottesco, almeno per due motivi: in primo luogo denota mancanza di stima e di rispetto nei confronti dei genitori, considerati dei "minus habentes", cioè un poco incapaci di intendere e di volere, minorenni mentalmente come i loro bimbi, tanto da essere usati da un partito politico;in secondo luogo si sopravaluta il ruolo del partito stesso, che invece, semplicemente, di fronte alla deflagrazione del problema, non poteva nascondere la testa nella sabbia e non far proprie le istanze, giuste e sacrosante dei genitori dei 120 bambini che frequentano la scuola materna di Malnate. Francamente mi aspettavo dal primo cittadino un intervento meno scontato e banale, più attento e aperto all'ascolto delle istanze delle famiglie e di quei Malnatesi che soffrono nel vedere la scuola materna precipitare sempre più in basso, non certo a causa dei genitori o del partito democratico. Un'ultima osservazione in riferimento al documento dell'associazione genitori di Malnate:capisco una certa prudenza nel linguaggio(un po' troppo politico o curiale, mi si permetta) per non acuire la tensione già alta; l'importante però che ciò non nasconda una equidistanza tra i protagonisti del contendere, che significherebbe una pesante sottovalutazione anche in termini di responsabilità per quanto sta succedendo; nel qual caso si tratterebbe non di equidistanza, ma di equivicinanza a qualcuno, che fa poco o nulla per sbrogliare la brutta situazione, anzi la complica. Cordialmente come sempre, Mariuccio Bianchi
14 Giugno 2008 09:21 Nome: un genitore
di fatti il manifestino del "PD" pubblicato su questo sito e forse in distribuzione questa mattina al mercato, parla del ricaro della benzina e del problema della spazzatura di napoli (forse anche questo colpa del sindaco!!) ma mi faccia il piacere!!!!!
14 Giugno 2008 15:02 Nome: un altro genitore
non possiamo impedire a chicchesia di intervenire sull'argomento, ma ribadiamo quanto detto al sindaco damiani questa mattina. tra di noi ci sono votanti per i piu' disparati movimenti politici, quindi tutti e nessuno. questo vuol dire che la politica con noi non c'azzecca nulla. mamme mamme e soltanto mamme! non politiche...
13 Giugno 2008 23:05 Nome: una mamma
Anch'io come la Sig.ra Grazia ho riletto più volte il comunicato dell'AGM e non ho ben capito a cosa possa servire. Mi sembra che dai messaggi inviati da noi genitori sia emerso solamente sdegno per i licenziamenti effettuati dalla Presidente e per il modo in cui si é posta nei confronti di tutti sin dall'inizio della sua carica; disapprovazione per l'atteggiamento silenzioso del Sindaco e paura per quello che sarà il futuro dei nostri bambini. Credo quindi che la loro affermazione "...In particolare il ns. Direttivo intende deplorare e prendere le distanze dagli eccessi cui si é pervenuti da parte di alcuni interlocutori della vicenda, sia con riferimento ai toni adottati,sia con riferimento ai comportamenti posti in essere..." sia forte ed inadeguata. Quello che forse non hanno capito é che l'Asilo con tutto il personale e noi genitori con i nostri bambini sta vivendo una situazione pesante, non chiara e che,ancora, non sappiamo dove ci porterà. Dopo questa esperienza posso solo dire che la politica, di qualsiasi colore si tratti, deve stare fuori dalla Scuola Materna e che chi ci amministra deve riflettere sul fatto che questa Scuola offre un servizio alla collettività ed al Comune che, altrimenti, non sarebbe in grado di gestire circa 120 bambini. Le affermazioni del Sindaco a rete 55 di questa sera dimostrano ancora di più che non hanno capito di cosa stiamo parlando. Noi siamo mossi solo dal desiderio di risolvere i problemi per il bene dei bambini e non certo dall'opposizione. Speriamo davvero che l'incontro di lunedì porti a qualcosa di costruttivo! Noi lo vogliamo fortissimamente!
13 Giugno 2008 21:27 Nome: Dona
Credo che di questione politica si tratti, di interessi nascosti e nient'altro, ma il personale dell'asilo ha sempre lavorato sodo per trasmettere ai nostri bambini determinati valori, per educarli a rispettare il prossimo anche se diverso, per imparare ad amare sè stesso e credere nell'amicizia, perchè i bambini con la politica non crescono e di politica non si nutrono.... La Sig.ra Presidentessa, che pur sarà una donna capace a livello aziendale, non ha chiaro il concetto che qui di azienda non si tratta, dove per diminuire il disavanzo bisogna tagliare sui costi drasticamente e diminuire il personale, in modo che chi resta faccia il proprio lavoro e anche quello di chi è stato-spintaneamente o meno-lasciato a casa.....(ogni riferimento è puramente casuale) Qui siamo in un asilo, i nostri clienti, che ci danno i soldi delle rette, che servono a coprire i costi fissi e variabili, sono i bambini.....!!!Scusate la spiegazione " a prova di imbecille", ma pare che qui qualcuno...ancora non l'ha capito!!!!
13 Giugno 2008 20:52 Nome: Una mamma
...Il Sindaco trova il tempo per rilasciare interviste ed indire conferenze stampa ma per parlare con noi genitori no... Ho appena sentito la sua intervista rilasciata a rete 55 pensare che dietro alla mobilitazione dei genitori provocato dal disagio in cui versa l'Umberto I ci sia della strumentalizzazione politica è non aver capito niente delle problematiche e della mancanza di dialogo e di collaborazione creati dalla nuova presidentessa. Abbiamo apprezzato molto ieri l'intervento dell'assessore Baragiola, seppure in ritardo ha cercato di capire le nostre lamentele...spero che lo stesso faccia il Sindaco
14 Giugno 2008 00:15 Nome: un genitore
Infatti Bernasconi e compagnia briscola passavano li per caso e siccome persone molto educate, sono state con voi a discutere di questi continui temporali che affliggono questo inizio d'estate
14 Giugno 2008 14:54 Nome: un genitore
in realta' nessuna di noi mamme ha parlato con loro. abbiamo chiacchierato amabilmente tra noi semmai
13 Giugno 2008 17:11 Nome: Grazia
ASSOCIAZIONE GENITORI MALNATE ...ebbene sì ho dovuto rileggerlo più di una volta il loro "gentile" comunicato. Ma poi ho riflettuto e ho cercato anche di giustificarli: non sono parte "lesa", non conoscono direttamente la situazione. Ma più ci penso e più ritengo che era meglio, anche per correttezza di chi questi "disagi" li sta' vivendo che è veramente scorretto da parte loro quanto hanno scritto. La pazienza di noi genitori è stata infinita (anzi forse lo sbaglio è stato dare troppa fiducia confidando nella buona fede)...ma si sa che quando un vaso è pieno ...basta una goccia a farlo traboccare. E la dimostrazione che da parte nostra c'è sempre stata la volontà di essere informati è stata la sentita partecipazione sia all'unica assemblea pubblicata convocata dalla signora Arnoldi in cui la signora ha precisato che "non sapeva da dove proveniva questo enorme disavanzo ?? e che sarebbe aumentato entro fine anno e che aumentare le rette non avrebbe risolto i problemi". Dopo questo atteggiamento ben poco disponibile le uscite della signora Arnoldi sono terminate. Persino nell'ultimo Consiglio comunale siamo stati informati che ha negato un incontro chiestogli direttamente dal Sindaco alle Minoranze. E allora non ci si venga a dire di aprire un dialogo quando purtroppo il Consiglio di Amministrazione (per chi non c'era lo potrà leggere purtroppo solo sul verbale ufficiale) è stato di un silenzioso irrispettoso nei confronti di tanti genitori presenti. Se c'è tutta questa disponibilità ... qualcuno della maggioranza poteva ben dirla a parole. Potrei scrivere per ore ma diventerebbe un libro concluso solo ricordano che l'Umberto 1° accoglie 120 bambini con le loro famiglie e che quindi il Comune di Malnate non è in grado senza questa Fondazione di coprire le esigenze di tutti i cittadini. Spero che a qualcuno arrivi il mio "messaggio". Saluti a tutti.
13 Giugno 2008 17:02 Nome: angelica
Sono dispiaciuta per l’assenza del Sindaco di ieri, ed anche per l’amministrazione comunale per aver tentato di dirottare l’attenzione dei mass media sulla questione dell’Umberto I°, sparpagliando il NUMEROSO gruppo di cittadini. Purtroppo ho anche constatato che dal 29 maggio scorso, dal blog non ho letto nessun suo messaggio in merito. Credo che, invece, dovrebbe dare un segnale della sua partecipazione alla risoluzione dei problemi dell’Umberto I°. Perché per sottili giochi politici reali o presunti, a pagarne le spese dev’essere l’Umberto I°? Perché gl’altri asili privati possono ricevere le somme stanziate dallo stato e l’Umberto I° no? Mi sento fiduciosa per la convocazione di lunedì in sala consiliare.
13 Giugno 2008 10:58 Nome: Donatella
Carissimi genitori, se guardate sulla Provincia di Varese di oggi è presente un articolo sulla "merenda" pacifica di ieri presso i giardini del comune.
-- Original Message -----
From:Avvocato Laura Damiani
Sent: Friday, June 13, 2008 10:05 AM
Subject: lettera Scuola materna
Carissimi amici di Music House, nonché organizzatori del grande sito Malnate.Org, Vi chiediamo la cortesia di pubblicare questa lettera di AGM che il direttivo ha elaborato l’altra sera a riscontro della lettera aperta inviata dai genitori dell’Asilo Scuola Materna Malnate.
Vi chiediamo la cortesia, se è possibile logisticamente, di porre la nostra lettera in linea successiva ed a diretto riscontro di quella predisposta dai genitori della Scuola.
RingraziandoVi anticipatamente e rinnovandoVi tutta la nostra stima, Vi mandiamo un cordiale saluto.
AGM Per il Direttivo Avv. Laura Damiani
|
13 Giugno 2008 09:00 Nome: Andrea
Vedo che la situazione nella scuola Materna di Malnate non cambia, anzi la Sig.ra Arnoldi in testa, spalleggiata anche dalla giunta comunale, va avanti per il suo verso come un bulldozer. Ieri la mia bimba ha portato a casa le attività per il mese di luglio e guardando un pò i costi, si evince subito che la frequenza per il mese di luglio costa € 280 (dico duecento ottanta) anche se suddiviso in tranche, oltre al costo del pasto giornaliero che passa così a € 5.50. Ma dove vive la signora Arnoldi insieme a coloro che hanno approvato questo costo???? Forse è il caso di ricordare a questi signori che coloro che usufruiscono della scuola materna, nella stragrande maggioranza sono mamme che vanno a lavorare e non si possono permettere il lusso di stare a casa, tenuto conto anche della situazione dei lavoratori italiani che con il loro misero stipendio non arrivano alla fine del mese. E questi, richiedono ad un povero operaio la cospicua cifra di circa € 400 per un mese. Ma questi signori, che stipendio prendono? Non si rendono conto della grave situazione in cui versano le famiglie italiane? Portare via dalle tasche di una famiglia la somma suddetta, significa togliere dalle tasche della famiglia metà di un già misero stipendio. La Sig.ra Arnoldi, nelle sue scelte tiene conto di questi fattori importanti? AH già per lei cosa vuoi che siano 400€? Forse non le bastano per comprarsi un paio di scarpe.... ma per una famiglia normale 400 € sono tanti e importanti cara sig.ra Arnoldi!. Si certo, la scelta può essere di non iscrivere il proprio bambino nel mese di luglio, non è obbligatorio; e i genitori che sono costretti a lavorare dove lo lasciano? Possono permettersi la baby sitter? Ma poi, mi domando e dico, vabbè la sig.ra Arnoldi che con tutta probabilità non ha problemi finanziari, ma gli altri membri del CDA??? Sono tutti benestanti?????????????? Vorrei ricordare alla Presidente che coloro che l'hanno preceduta, ricoprendo il suo stesso ruolo, erano a volte dei mecenati, se avevano disponibilità finanziarie ma anche chi non le aveva ha sempre operato per il bene della scuola materna e soprattutto il loro obiettivo era di tener conto e delle possibilità finanziarie degli utenti. La scuola Materna è un servizio e la mancanza di una scuola materna capace di accogliere tutti i bambini di malnate non deve penalizzare chi è costretto a usufruire della struttura dell'ex Umberto Primo. L'Amministrazione deve farsi carico di questa situazione. Frequentare la scuola Materna Ex Umberto Primo non è una scelta nella stragrande maggioranza ma diventa un obbligo perchè non c'è posto nella scuola materna statale e di conseguenza è un servizio che l'Amministrazione COmunale deve garantire non certo penalizzando le famiglie con costi veramente eccessivi. Non ci sono bimbi di serie A e bimbi di serie B, egregio Sig. SIndaco, e veda di farsi carico del problema. Mi auguro che la riunione di lunedì prossimo scaturisca qualcosa di risolutivo, che vada dalla revisione delle rette, al reintegro di coloro che hanno dovuto dimettersi, dal programma educativo che venga mantenuto tale, alle dimissioni della Presidente,insieme a tutto il CDA e, se così non fosse, auspicherei che almeno in consiglio comunale, con la presenza della stampa e dei mass media, la minoranza sfiduci la presidente e il CDA e con loro anche i membri di maggioranza. Gent.ma Sig. Arnoldi con la sfiducia che ha avuto dalla stragrande maggioranza dei genitori dei bambini che frequentano la scuola materna, con il clima di terrore che ha instaurato all'interno della struttura e tra il personale, per il bene dei bambini che la frequentano, faccia un esame di coscienza e presenti le sue dimissioni. Io come genitore la ringrazio per il disservizio che ci ha creato.
12 Giugno 2008 22:17 Nome: amando minoliti
ciao, volevo sottolineare come oggi il nostro simpatico e allegro sindaco abbia trovato la scusa di una udienza a Milano o fantomatico impegno di lavoro per evitare la simpatica merenda con i nostri bambini. Certo questo è proprio quello che ci può aspettare da un sindaco vicino ai suoi cittadini ed elettori ed ai loro bisogni, pronto a discutere ed ad esporsi in prima persona.... Favoloso poi l'intervento atto a giustificare il sindaco eseguito dal sig. Baragiola che ha pensato bene di venire alla scuola materna per avvisare le mamme che il sindaco non ci sarebbe stato durante le ore di ricevimento (che poi mi chiedo che ricevimento è se poi non ci sei?), dicendo che non potevano aspettarsi di trovarlo non avendo preso un appuntamento, quasi a significare che in fin dei conti la colpa era delle mamme e non del sindaco non presente. Ma allora mi chiedo: come mai è venuto ad avvertire di non andare in comune, se non sapeva che le mamme avevano organizzato la gita culturale in comune? Forse era meglio il silenzio...
13 Giugno 2008 18:42 Nome: elena missaglia
intervengo solo per precisare che pur concordando con quanto sopra scritto a proposito dell'assenza del nostro sindaco, non mi sento di dar contro completamente all'assessore baragiola. E' vero, forse ha sbagliato i tempi dell'intervento. Il suo presentarsi a scuola proprio il giorno in cui avevamo deciso di andare noi da loro ha dato un po' l'impressione di cercare di toglierci quella visibilita' che invece abbiamo comunque avuto (vedi tg di rete 55 e articolo su la provincia). Se ci avesse convocato prima avrebbe avuto un'eco diversa. Ma e' pur vero che ci ha ascoltato! Finalmente qualcuno e' uscito dal palazzo e ci ha dato retta. Ho avuto modo, insieme ad altri genitori, di discutere a lungo e molto serenamente con lui e si, devo dire che ha prestato attenzione a quanto gli veniva detto. Ha dimostrato di aver capito che in questo asilo non si sta facendo politica, ma si sta lavorando per un qualcosa in cui noi crediamo fermamente. ora chiederei all'assessore baragiola di trasmettere tutto questo ai suoi colleghi di giunta così che lunedi' si possa davvero cercare in modo costruttivo di risolvere i problemi dell'umberto I.
12 Giugno 2008 18:36 Nome: Interessante
PENSO SIA INTERESSANTE:
In data 19 luglio 2007 vengono nominati i rappresentanti del Comune nel Consiglio di Amministrazione della scuola materna autonoma Ex Umberto I.
3) NOMINA RAPPRESENTANTI DEL COMUNE NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCUOLA MATERNA AUTONOMA (EX UMBERTO 1°)
----------------PRESIDENTE
Passiamo al successivo punto. Nella documentazione del Consiglio Comunale avete visto che al punto numero 3 dobbiamo nominare i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della scuola materna ex "Umberto I°". Le modalità di voto sono voto palese, per cui dovremo fare due votazioni separate, una votazione a cui parteciperà solo la maggioranza, indicando ovviamente il nome del Presidente e di due componenti del Consiglio di Amministrazione; un voto in cui parteciperanno solo le minoranze in cui indicheranno i restanti due nominativi da integrare nel Consiglio di Amministrazione. A questo punto chiedo ai capigruppo di maggioranza di indicarmi i nominativi di Presidente e di componenti del Consiglio di Amministrazione della scuola materna ex "Umberto P". Prego Francescotto numero? Dieci. Reset, uno, zero, enter. Ci sei? Ci sei? Perfetto.
----------------FRANCESCOTTO
Sì. Io, in qualità di capogruppo di Alleanza Nazionale, nomino una nostra rappresentante air"Umberto I°" quale Presidente la signora Amoldi Graziella.
----------------PRESIDENTE E i componenti? Come gruppo?
----------------FRANCESCOTTO I componenti: Mingardi Lucia e Stefanoni Felicia.
----------------PRESIDENTE Va bene, grazie.
----------------PRANZETTI
Per il gruppo Lega Nord nominiamo Amoldi Graziella come Presidente e come componenti Mingardi Lucia e Stefanoni Felicia.
----------------PRESIDENTE Grazie.
----------------MENTASTI
Per il Gruppo Damiani U.D.C, proponiamo Amoldi Graziella Presidente, Stefanoni Felicia e Mingardi Lucia come componenti.
----------------PRESIDENTE
Bene, a questo punto i Consiglieri di maggioranza sono pregati di alzare la mano su questi tré nominativi: Amoldi Graziella Presidente; Mingardi Lucia e Stefanoni Felicia come componenti del Consiglio di Amministrazione. Chi è favorevole è pregato di alzare la mano. Chi è contrario? Chi si astiene? Quindi tredici voti a favore. Adesso la stessa cosa tocca alle minoranze. Quindi devono essere indicati due nominativi da integrare nel Consiglio di Amministrazione. Prego. Prego Paganini.
----------------PAGANINI L'Ulivo nomina Bianchi Gigliola.
----------------PRESIDENTE L'unico nominativo?
----------------PAGANINI Unico.
----------------PRESIDENTE Prego.
----------------AZZALIN II gruppo di Forza Italia indica Tancredi Incoronata.
----------------PRESIDENTE
A questo punto pongo in votazione i due nominativi pervenuti dalle minoranze: Bianchi Gigliola e Tancredi Incoronata. Quindi, a questa votazione partecipano soltanto i Consiglieri di minoranza. Chi è d'accordo è pregato di alzare la mano. Tocca a voi votare. Tutti, sì, uno, due, tré, quattro, cinque. Chi è contrario? Chi si astiene? Un astenuto: Bemasconi. Sei favorevoli. Benissimo. E questo l'abbiamo fatto. Dimmi?
----------------MANINI
Prima di passare al punto successivo, tenuto conto che la scuola materna di Malnate ex "Umberto I°" è per Malnate cosa importante, volevo, da parte del gruppo dell'Ulivo, fare gli auguri più importanti a questo Consiglio di Amministrazione perché sappia portare avanti un lavoro che sappiamo essere un lavoro non facile. E, mentre faccio gli auguri al Consiglio di Amministrazione, augurandogli di poter lavorare serenamente, sollecito, anche se non è necessario perché sicuramente avrà l'attenzione, sollecito la maggioranza alla massima attenzione verso questa scuola materna, che tutti sappiamo non ha una situazione eccezionale dal punto di vista economico gestionale e che ha bisogno di tutto l'appoggio e il sostegno dell'amministrazione per poter continuare. Grazie.
----------------PRESIDENTE Grazie Olinto. Prego.
----------------MENTASTI
Senz'altro da parte della maggioranza sarà sempre posta la massima attenzione, come abbiamo sempre favorito qualsiasi decisione presa dalla precedente amministrazione, non abbiamo mai voluto interferire. Quindi continueremo a portare avanti il discorso di favorire economicamente e, per quanto è possibile, l'asilo "Umberto P". Grazie.
----------------PRESIDENTE
Grazie Consigliere Mentasti.
Se non ci sono interventi passerei al punto successivo.
14 Giugno 2008 09:57 Nome: un ex genitore
BRAVO!! OGGI ABBIAMO CAPITO CHE SEI IL MAGO DEL COPIA - INCOLLA LA "MICROSOFT" TI E' RICONOSCENTE - INTERESSANTISSIMO!!!!!!!!!!!!
12 Giugno 2008 17:32 Nome: Un padre
ECCO IL TESTO DELLA CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE APPARSO SUL SITO DEL COMUNE:
Convocazione Commissione Consiliare congiunta “SERVIZI ALLA PERSONA” - “AFFARI ISTITUZIONALI” – “ORGANIZZAZIONE E FINANZE” che si terrà nella Sala Consiliare di Via Matteotti - il giorno 16 giugno 2008 – lunedì - alle ore 21.00 per la discussione del seguente:
ORDINE DEL GIORNO:
1. Informativa sulle problematiche emerse in merito alla Scuola Materna di Malnate ex Umberto I° con illustrazione bilancio esercizio 2007 e previsionale 2008/2009;
Si fa presente che alla commissione congiunta parteciperanno i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Scuola Materna di Malnate già Umberto I° e il Presidente del Collegio dei Revisori del Conto. BISOGNA ESSERCI ED ESSERCI NUMEROSI
12 Giugno 2008 15:17 Nome: Marco
si la stampa ci sarà
12 Giugno 2008 14:21 Nome: i volontari di www.malnate.org
Gentile Signora Lorella Binaghi, il suo messaggio inviato a diversi nostri forum in data 11 e 12 giugno 08, contiene riferimenti a siti web e non a quotidiani per i quali, come abbiamo ampiamente informato, è legittima la menzione. Qualora lei intenda partecipare ai forum allestiti dal nostro sito, le chiediamo di evitare ogni riferimento a fonti diverse dai quotidiani. Noi non siamo un giornale e non possiamo verificare le sue affermazioni. La invitiamo pertanto, qualora lo ritenga valido, d'intervenire a titolo personale, nei forum coerenti e magari, “accettando il nostro appello al dialogo pacato”. Diversamente, la cancellazione del suo messaggio sarà da noi ripetuta. cordialmente i volontari di www.malnate.org
15 Giugno 2008 18:39 Nome: Lorella
Chi sarebbero questi "volontari" di www.malnate.org?? Scrivano bene i loro nomi e cognomi sul forum come ho fatto io! Rimango nell'attesa. Lorella Binaghi
16 Giugno 2008 18:12 Nome: antivolontari
I volontari di malnate.org non saranno forse quei bravi ragazzi dei "Giochi nel bosco e nelle grotte della Birlinghina?? Gli anti volontari-anonimi di www.malnate.org
12 Giugno 2008 13:53 Nome: Roberto Vittori
Ne sono passati di anni da quanto prendevo il treno per l'ITIS con in nostro sindaco, ed ancora di più da quando eravamo all'asilo insieme... Mi ha fatto piacere vedere l'ascesa politica ed il "coraggio" di mettersi in poltrona (ci vuole coraggio,credetemi)del buon Sandro Damiani. ma sono allibito dal leggere che una non meglio precisata "Presidenta" voglia chiudere l'asilo di Malnate, non solo per un discorso affettivo, che pure è importante, ma mi pare che le capacità degli assessori ed affini, oltre a prendere stipendi e gettoni di presenza, dovrebbero dimostrare una capacità organizzativa ed imprenditoriale che (ahimè) mi pare completamente assente. Ma in quale logica per risolvere un problema si cancella il problema stesso ? Ma in quale logica la revisione di un bilancio è collegata esclusivamente a tagli del personale ? ( per dirottare le incombenze su strutture esterne, anonime,asettiche e non controllabili). Ma in quale logica una Presidente del Cda, anzichè salvaguardare la propria struttura (perchè anche se pubblica, dovrebbe gestirla come il buon padre di famiglia....)Non trova altro di meglio da dire che " chiudiamo la scuola materna" ? La verità stà nel mezzo, voglio sperare che persone che ho sempre stimato, come il buon Angelo Baragiola ed il caro sindaco ex compagno di scuola Damiani,sappiano uscire da questa situazione con lo stile e la caparbietà di cui li credo capaci.
12 Giugno 2008 10:15 Nome: Alfredo
Ok ci saremo in molti ....qualcuno ha pensato di telefonare alla Prealpina,alla Provincia e a Rete 55...
12 Giugno 2008 06:45 Nome: le mamme dell'umberto I
alla cortese attenzione del sindaco Sandro Damiani e dell'assessore ai servizi Educativi Angelo Baragiola
Sig. sindaco come avra' avuto modo di leggere sul nostro forum oggi pomeriggio verso le ore 16.00 verremo in comune per una allegra merenda con i nostri bambini. Come avra' ben capito scopo di questa gita e' quello di riuscire a parlare soltanto per un momento con lei. Lunedi saremo presenti alla commissione ad hoc convocata, ma come lei ben sa non avremo diritto di parola. Dato che, se non attraverso Malnate.org, nessuno tra le Autorita' ha ancora sentito direttamente da noi quello che abbiamo da dire, le chiederemmo la cortesia, unitamente all'assessore alla scuola sig. Baragiola, di occupare parte del suo orario di ricevimento che sappiamo essere oggi per entrambi, ad ascoltare le nostre ragioni. In questo modo avremo almeno avuto un interlocutore istituzionale. ----------------Ps. sarebbe carino che lei decidesse di scendere a far merenda con noi. grazie le mamme dell'umberto I
11 Giugno 2008 15:47 Nome: Laura
Domani dopo la scuola ci troviamo al parchetto davanti alla scuola per un merenda insieme (ogniuno porti la sua) per vedere se il sindaco ci puo'dedicare un po' di attenzione. Avvisate più gente possibile.
11 Giugno 2008 00:48 Nome: Ursula Herranz
scusate, la scritta proposta era logicamente per Maria, per Franca e per Mirella, (non Bruna)
11 Giugno 2008 00:44 Nome: ursula Herranz
La "gita culturale " è allora confermata per giovedì 12 giugno alle 16? Pensate che si possa preparare uno striscione da far capire subito le richieste a chi ci vede in strada? Io un telo ce l'avrei da "sacrificare". La scritta sullo striscione? Sarebbe meglio deciderlo in tanti. Direi di provare ad essere costruttivi con le affermazioni, anche se la Sigra Presidenta ci porta a tutto l’opposto e sta veramente traboccare il bicchiere della sopportazione con le sue nuove mosse e il suo silenzio verso i genitori (Ammetto che oggi firmerei quella lettera che settimana scorsa ho deciso di non fare). Proporrei comunque qualcosa tipo: Per la nostra Scuola Materna, per salvare la sua vera identità .Per Maria, per Bruna e per Mirella" . Posso portare il telo domani a scuola e lasciare la responsabilità della scritta alle "mamme super generose" biblioteca/altro che di solito si fermano parecchio a scuola il mattino ?( credo Simona, Annalisa Carrara, Maria Grazia mamma di Lorenzo / Mamma di Loris Scusate non conosco quasi nessun nome) Se no possiamo anche scrivere lo slogan lo stesso giovedì alle 16.
Giovedi porterei anche i fogli per la raccolta firme per Maria. Ci sono delle persone che hanno aderito all’idea che ho lanciato 1 settimana per raccogliere firme come appoggio a Maria Gervasini . Credo che se in questa raccolta firme evitiamo la critica diretta verso la Sigra Arnoldi possiamo raggiungere quasi un quorum totale tra i genitori, e capista il commune ne dovrebbe tenere conto!!. Per chi condivida l’idea, pensate che dobbiamo includere in questa raccolta firme anche l’opposizione verso il licenziamento di Mirella e di Franca? Per me va bene ; ma sinceramente non vorrei pasticciare troppo la richiesta, in modo di tentare il massimo possibile che abbia qualche effetto. Grazie per la risposta Ursula
10 Giugno 2008 23:22 Nome: Roberto
I genitori avranno l'intelligenza, come più volte dimostrato, di capire con sensibilità cosa sia giusto fare o non fare. Ma perchè non c'è alcuna sensibilità da parte del Sindaco nel comprendere la situazione e mandare a casa chi non è in grado di fare il bene della scuola? Perchè nemmeno i conti miglioreranno grazie alle azioni sconsiderate della Presidente, di cui tralasciamo alcun commento sul grado di sensibilità. Se il Sindaco avesse il coraggio di decidere, e non nascondersi dietro ad un vergognoso silenzio, tanti cittadini, elettori e bambini gliene sarebbero infinitamente grati. Errare humanum est, perseverare autem....è di questa amministrazione?
10 Giugno 2008 22:19 Nome: Mariuccio Bianchi
A Tatiana.
Non ho il piacere di conoscerla, signora Tatiana. Condivido però fino in fondo, come forse ha visto dai miei scritti, le vostre ragioni e la vostra indignazione; sono anche d'accordo che, come genitori, organizziate una "gita culturale" più o meno silenziosa, più o meno rumorosa nei confronti degli amministratori. Non condivido però, naturalmente è la mia opinione di cittadino, il momento e la circostanza, cioè disturbare la titolazione della nuova piazza alle tessitrici malnatesi, cioè a quel popolo femminile, tra le quali c'era anche mia madre, che tanta fatica e sudore ha versato tra quelle mura, in quegli uffici e su quei telai. Certo, la capisco,sentire i discorsi magari retorici e di circostanza dei nostri "governanti"locali, che non stanno dando gran prova di sè in questa circostanza, Le può giustamente dispiacere. Ma La prego, pensi più alle tessitrici scomparse, di cui onoriamo il lavoro,e non curiamoci troppo dei politici presenti. La ringrazio e La saluto cordialmente, Mariuccio Bianchi
10 Giugno 2008 23:49 Nome: tatiana
Gentilissimo Signor Bianchi, anch'io non ho il piacere di conoscerLa, ma mi sento obbligata a porgere immediatamente a Lei ed ai lettori di questo forum le mie scuse! L'istinto che in queste ore anima noi genitori dell'Umberto I con un moto di ribellione verso il censurabile comportamento che l'Amministrazione sta tenendo nei riguardi della nostra Scuola,dei suoi Dipendenti,dei nostri bambini e di un pezzo di Storia della nostra Malnate, mi ha colpevolmente portata a veicolare al posto giusto (la piazza!)...ma nel momento sbagliato i nostri malumori!Nel rispetto della memoria di Sua mamma e di tutte le tessitrici malnatesi alle quali verrà titolata la nuova piazza,Le rivolgo ancora le più sentite scuse. Grazie a Lei,comunque, per la condivisione della nostra indignazione.
10 Giugno 2008 21:16 Nome: Alessandro Brusa
Avvisiamo tutti i genitori dei bambini che frequentano o che frequenteranno la Scuola Materna di Malnate, che lunedì 16 giugno alle ore 21.00 è convocata la Commissione annunciata durante l'ultimo Consiglio Comunale. Sarebbe molto significativo essere presenti in tanti anche se, in questa sede, si potrà soltanto ascoltare: interverranno i nostri rappresentanti che fanno parte del Consiglio di Amministrazione. Associazione Amici della Scuola Materna
10 Giugno 2008 21:11 Nome: tatiana
Salve,solo oggi sono riuscita a dare un'occhiata al forum ed ho scoperto che Laura si è fatta promotrice di una "gita culturale" con i ns.bambini per giovedì al palazzo comunale. Ottima l'idea peccato che non tutti siamo stati informati per tempo. Provo allora a lanciare un'altra proposta: perchè non proviamo ad organizzare un bel gruppetto Sabato 14 giugno intorno alle 17,00 in occasione dell'inaugurazione della fontana nella nuova piazza? I bambini saranno felici di dimostrare tutta la loro spensieratezza con un fischietto in bocca! Laura ci conto!
10 Giugno 2008 18:32 Nome: Enrico
...che tristezza vedere gli occhi lucidi di Mirella e Franca...Non si può rovinare così delle famiglie ed una scuola...e poi chi penserà ai nostri figli.Ma questo poco importa al Presidente ed all'Assessore competente...ma chi è? Esiste?Sa che è di sua competenza i rapporti e la gestione della scuola...Se c'è è meglio che si faccia vivo altrimenti....
10 Giugno 2008 11:48 Nome: Luisa
Scusate ma qualquno mi sa dare informazioni riguardo l'asilo estivo? Dalla presidente e dal conume quest'anno non si è saputo nulla.
10 Giugno 2008 11:27 Nome: Annalisa
Ho sentito molti genitori di bambini che dovranno frequentare il prossimo anno la scuola porsi lo stesso problema. Io sono una mamma di un bambino che esce, ma ho TROPPA FIDUCIA nelle maestre per pensare che possano perdere per strada tutto l'insegnamento, gli stimoli, le varie proposte educative arrivate dalla Sig.ra Gervasini. Anche se dovesse rimanere (spero proporio di no) la presidente attuale, non può sconvolgere i programmi ormai acqusiti da anni di duro lavoro e sacrificio da parte di tutte loro.
09 Giugno 2008 22:42 Nome: christian
sono un genitore che avendo portato la mia prima figlia in questo asilo e avendo visto gli ottimi risultati ottenuti da tutti nessuno escluso;volevo dire che sapendo quello che la nuova responsabile sta' causando a chi lavora onestamente e in seconda persona a noi genitori credo proprio che se le cose non cambieranno non mandero' la mia seconda figlia in questo asilo ma la iscrivero' in un altra struttura,,,ciao a tutti
09 Giugno 2008 12:15 Nome: Roberta
Inviterei gli amici della scuola materna di organizzare la gita per giovedi questo.
09 Giugno 2008 11:52 Nome: Laura
Per la buona riuscita della gita dobbiamo essere in tanti!
09 Giugno 2008 11:45 Nome: giovanna
Sono perfettamente d'accordo potremmo fare giovedi dopo che abbiamo preso i nostri figli.
09 Giugno 2008 11:37 Nome: Laura
Come genitori vorremmo organizzare una gita culturale dei ns. bambini, a costo 0 per la scuola, al palazzo comunale per far capire come funzione l'amministrazione del bene pubblico. Che ne dite?
07 Giugno 2008 11:56 Nome: Annalisa
Forse le persone che non frequentano la ns. scuola possono pensare, ma cosa vuoi che sia l'impresa di pulizie o le donne all'interno della scuola, sono la stessa cosa, forse la prima ipotesi costa economicamente meno (anche se è ancora tutto da valutare), ma il valore di disponibilità verso i bambini, l'amore con cui hanno sempre accudito i ns. bambini quando si sono bagnati o sporcati, come si può quantificare. E' da sapere che per i ns. bambini le "donne delle pulizie" sono pari alle loro maestre, perchè quando sono tristi li prendono in braccio e li coccolano, quando sono arrabbiati li consolano, tutto questo oltre a tenere perfettamente pulita ed in ordine tutta la scuola. In ogni momento della giornata sfido chiunque ad entrare nei bagni, nei corridoi o nelle aule, ci si può mangiare per terra. Noi genitori abbiamo sempre pagato senza replicare perchè questi sono anche i servizi per cui abbiamo scelto questa scuola.
Un Grande GRAZIE a Mirella e Franca per l'amore dato gratuitamente ai ns. bambini.
06 Giugno 2008 23:02 Nome: Maria Grazia M.
Ho già espresso il mio parere sulla questione, ma la notizia della nuova decisione della Presidente di licenziare anche Franca e Mirella, che svolgevano, come tutti all'Umberto I, il loro lavoro con passione ed impegno per mantenere la Scuola sempre pulita ed accogliente, mi ha fatto tornare la voglia di esprimere ancora una volta il mio sdegno. Sembra, che, per chi sta comodamente seduto in poltrona in Comune, tutto questo non sia importante. Una bella Impresa che sta 2/3 orette al giorno a Scuola é sufficiente a garantire "un'ottima pulizia", ma soprattutto, ciò che conta per loro: COSTA MOLTO MENO! Prima la Coordinatrice, Maria, ora loro e poi quale sarà la prossima mossa per far quadrare il bilancio? Forse la cucina? Oramai non ci dobbiamo più stupire di nulla tutto ciò che ha un costo verrà eliminato! E le maestre? Quindi cosa intende per salvare la scuola? Vuole forse salvare "l'edificio" rimuovendo scientificamente coloro che l'hanno portata ad essere quel fiore all'occhiello che é sempre stato per Malnate ? Aspettiamo tutti di avere delle risposte concrete: sapere a quanto ammonta questo esorbitante debito che Lei,fin da quando ha varcato per la prima volta le soglie dell'Umberto I, ha cominciato a sventagliare ad ogni occasione col piglio di chi avrebbe fatto subito quadrare i conti! Vogliamo sapere cosa ci aspetta a settembre. Abbiamo accettato gli aumenti perché la scuola ci ha comunque sempre fornito un ottimo servizio, tutto per garantire un ambiente sereno in cui crescere i nostri bambini. Da adesso in poi che cosa sarà in grado di garantirci Signora Arnoldi? Faccia sentire la sua voce in un confronto pubblico (magari con un po' meno animosità e più voglia di costruire anzichè distruggere). A chi l'ha collocata in questa "prestigiosa carica" ricordo le tante parole(come da copione!)vendute in campagna elettorale: confronto,rispetto,attenzione alle persone. Fra queste persone(che la pensino o non la pensino politicamente come voi) ci sono anche Maria, Franca e Mirella. A loro, per ora, un grazie ENORME per tutto ciò che hanno fatto per portare l'Umberto I ai livelli che tutti noi, che lo frequentiamo da alcuni anni, conosciamo bene. E,credeteci,faremo in modo che sia un arrivederci a Settembre!
06 Giugno 2008 22:24 Nome: Simo
Sono appena tornata dalla festa dei diplomi, non come mamma di un "grande", ma come aiuto al personale di servizio...
E' stato grandioso!Sono stanca, ma felice...Ho visto gente commuoversi,sorridere,brindare,applaudire,i bimbi hanno ricevuto una FESTA in grande stile.
Le maestre erano bellissime!Non vedo l'ora di poter condividere questa grande emozione con tutta la mia famiglia!!! Grazie e buona notte
06 Giugno 2008 22:13 Nome: elena missaglia
il nostro paolo si e' appena diplomato! che emozione e quante lacrime questa sera... quanti momenti mi tornano in mente. momenti belli sereni senza nessun altro scopo che il piacere di stare insieme e di costruire qualcosa di bello. voglio solo dire grazie. grazie a gabriella, grazie a tutte le maestre, grazie a bruna, marianna, rosetta, franca, mirella grazie a maria e a questa scuola tutta. mi auguro con tutto il cuore che tanti genitori ancora possano ancora sperimentare tutto quello che noi abbiamo vissuto, che si possa ricreare quel clima di armonia che oggi ci ha visto gioire per questi bambini che sono diventati grandi!!! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! elena luca e paolo rasetti.
06 Giugno 2008 20:17 Nome: paola b.
buonasera a tutti!sono appena tornata dalla festa dei diplomi della Nostra scuola materna..come sempre una festa Meravigliosa ed Emozionante anche per chi, come me,quest'anno non aveva figli ma solo bambini di amici.Speravo di sentire qualcosa dalla Presidentessa...ma forse il calore dell'ultimo applauso,grande anzi grandissimo,le ha tolto le parole o forse aveva già deciso di non parlare per paura di qualche fischio??ma noi genitori dell'Umberto I siamo persone intelligenti e non avremmo mai rovinato questa meravigliosa festa hai nostri bambini!!Mi dispiace solo che Maria non sia salita sul palco perchè quell'applauso,l'ultimo,nel cuore di tanti era per LEI;ma sò che a lei,al contrario di altri,non piace apparire.. le basta sapere che quei bellissimi bimbi emozionati saranno scolari attenti,curiosi,con la mente aperta,ma soprattutto rispettosi degli altri e consapevoli che ci sono delle regole precise da rispettare per il bene comune(ne sono la prova le tre ottime prime classi della primaria di malnate dove la maggioranza proveniva dall'Umerto I).e se sono cosi è soprattutto grazie a LEI e a come sà gestire le sue stupende maestre. GRAZIE MARIA!!
06 Giugno 2008 18:24 Nome: Franca Zanon
Desidero informare i lettori di questo Forum che sono stata incaricata dal Presidente del Consiglio Antonio Sassi di organizzare e presiedere la Commissione Tricongiunta annunciata durante l'ultimo Consiglio Comunale; mi sono prontamente attivata in tal senso cercando di conciliare al meglio gli impegni di tutti i partecipanti. Prevedo di poter fissare una data nei prossimi giorni. Cordialmente Franca Zanon - Presidente Commissione Servizi alla Persona
10 Giugno 2008 14:50 Nome: Annalisa
Buongiorno Sig.ra Zanon, volevo solo sapere se è già stata fissata la data per la Commissione che sarà da lei presieduta, e le modalità con cui si svolgerà, se sarà aperta ai genitori o se sarà composta solo dagli organi sopra citati. La ringrazio per la gentile risposta che vorrà darmi. Buona giornata Annalisa Carrara
06 Giugno 2008 17:16 Nome: inviato a malnate org
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - I VOLONTARI DI MALNATE ORG
----- Original Message -----
From: Paolo Malinverno
To: musichouse-edizioni@libero.it
Sent: Friday, June 06, 2008 4:47 PM
Subject: Invito
Buongiorno, è tutto il pomeriggio che lotto con problemi di linea e non riesco a pubblicare quanto sotto, se vi arriva questa mail potete mettermela sul forum dell’Asilo? Grazie.
Oggi alle 18,00 presso l'aula magna delle scuole medie di Malnate avrà luogo la cerimonia di consegna dei diplomi ai Bambini che terminano il loro percorso formativo alla Scuola Materna di Malnate. Credo che la partecipazione di chiunque ne avesse il piacere (oltre ai genitori ed i parenti dei diretti interessati) sarebbe senz'altro molto gradita ai Bambini stessi ed a chi, personale docente e non, in questi tre anni della loro vita li ha accompagnati nella crescita e nella preparazione, assolutamente più che idonea, ad un grande passo come quello del passaggio alla Scuola Elementare. Sono convinto che una numerosa partecipazione darà ai Bambini, sempre BELLI COME IL SOLE, e a tutto il personale della Scuola Materna un tangibile segno di come gran parte dei cittadini di Malnate gli siano vicini. Grazie di cuore. Paolo Malinverno
08 Giugno 2008 22:01 Nome: Donatella Monetti
Bellissima e soprattutto commuovente la cerimonia della consegna dei diplomi che ha visto i NOSTRI bambini, per l'occasione davvero "belli come il sole", protagonisti. Ringrazio tutto il personale che ha contribuito all'organizzazione e alla buona riuscita di tale evento. Personalmente, non ho avuto alcuna esitazione a chiudere il mio negozio di cui sono titolare per poter presenziare....evidentemente la presidente ha ritenuto i suoi personali impegni più remunerativi di un sorriso e di un bacio sincero di un bambino. Ancora grazie.
06 Giugno 2008 11:46 Nome: Giò
Concordo su tutto quello detto da Simo.Perchè non organizzare una "visita" con tanto di bambini nel Palazzo Comunale.Forse così attireremmo un pò di attenzione e di rispetto(Associazione Amici della scuola....provate ad organizzarla, pensate che bello presentarsi tutti in comune con i nostri bimbi...).
Sassi"Convocheremo entro 15 giorni una commissione per sentire i genitori..." I giorni passano cosa aspettate che ci passi la delusione e la rabbia o che andiamo in vacanza...non molleremo...
06 Giugno 2008 11:19 Nome: Simo
Mi verrebbe da dire un bel VAFFA...., alla Beppe Grillo....o trasferiamoci a Tradate... Ieri ho appreso del licenziamento di Franca e Mirella(chi terrà costantemente le strutture pulite e perfettamente in ordine per tutta la giornata? Chi cambierà e laverà i nostri bambini?Un'Impresa di pulizie alla quale non interessa assolutamente se "Giovannino"é bagnato o asciutto o sporco e pulito,e che arriva per pulire alle 18 finito tutte le attività?ma dai...), Cosa avremo in cambio un ridimensionamento delle rette?Spiegateci...FATECI CAPIRE,non siamo senza intelletto...Non parliamo poi delle dimissioni di Maria, si fermerà qui? Quali saranno le sorti dei nostri bambini?Io sono una mamma alla mia prima esperienza,siamo stati accolti da una famiglia...all'Umberto I tutti conoscono il nome di tutti, ti chiedono come stai, non per cortesia ma per affezione...Mi sono impegnata come genitore in tutte le coinvolgenti proposte dell'Associazione"Amici della scuola Materna"(della quale sono socia),mi sono impegnata per contribuire alla realizzazione dei laboratori di cucina e della Biblioteca, perchè ci credo, o forse ci credevo...ed ora?Non riesco a manifestare la delusione che provo vedendo la scelta fatta per i miei figli, che allora mi corrispondeva, sgretolarsi piano piano davanti ai miei occhi, giorno per giorno,senza avere certezze. Chiedo di fare chiarezza, di illuminarci, VOGLIAMO SAPERE quali sono i progetti, cosa ci aspetterà per il prossimo anno scolastico.Vorrei ancora essere fiera ed orgogliosa di poter dire, mio figlio frequenta l'Umberto I. Sento voci irrispettose ed offensive, messe in giro dall'Amministrazione Comunale,nei riguardi della vecchia gestione e della coordinatrice,Maria.Piantatela, per favore, e prendete il coraggio di dire in faccia a tutti quello che veramente pensate, affinché le persone interessate possano rispondervi a tono. Assumetevi le responsabilità di quello che mettete in giro, vi assicuro che non è bello ascoltare certe cose dette nel NOSTRO asilo.Un grazie a Maria per tutto quello che ha fatto per il mio piccolo, ci mancherà il suo "ciao amico" all'uscita...e grazie per l'accoglienza che ci ha riservato...con tanta stima,GRAZIEEEEEEEEE! Grazie a Franca e Mirella per il vostro lavoro !!!!E grazie a questo forum che ci da la possibilità di far "sentire" le nostre voci.
06 Giugno 2008 09:40 Nome: free info
Tradate - Convenzione triennale per la Saporiti e Asilo di Abbiate per l’erogazione tra i 70 e i 90 euro mensili per tre anni, per ogni bambino iscritto. Più i contributi a ogni sezione Scuole materne private, in aumento i contributi del Comune . Tra i 70 e i 90 euro ogni mese per ogni bambino tradatese che frequenta uno dei due asili privati della città. È quanto è stato approvato dalla Giunta per le famiglie che iscrivono i propri figli nelle due scuole materne autonome della città di Tradate, ovvero la materna Saporiti e l’asilo infantile di Abbiate Guazzone. Piano che prevede un contributo mensile per ogni alunno residente: 70 euro nel 2008, 80 nel 2009, 90 nel 2010. Oltre a un contributo di 3 mila euro annuo per ogni sezione, per un totale di 13 sezioni. «Il miglioramento dei servizi delle scuole materne – spiega l’assessore Cesare Crespi – è il primo fondamentale compito che l’amministrazione comunale nel suo insieme deve svolgere nel campo educativo. La cittadinanza affida alle scuole materne sia pubbliche che private la delicata e difficile missione di introdurre i propri bambini nel mondo della scuola e a contatto con la società. Le materne forniscono altresì un sostegno decisivo al bambino aiutandolo nei primi piccoli passi verso la socializzazione, l’autonomia e la consapevolezza di sé e l’acquisizione delle competenze».
Giovedi 5 Giugno 2008 M.S. redazione@varesenews.it
06 Giugno 2008 08:57 Nome: uNA MAMMA DELUSA E ARRABBIATA
Stamattina portando la mia bambina a scuola ho scoperto che la Presidentessa ha licenziato Franca e Mirella, assurdo e illegittimo. Licenziare due educatrici, per me questo erano, per far intervenire una società privata di pulizie. La scuola è anche e soprattutto qualità. Indefinibile....Ma è mai possibile che il Sindaco e l'assessore Baragiola, bravissima persona,non comprendano ciò...
06 Giugno 2008 08:35 Nome: Luigi
Mi chiedevo, da elettore di centrodestra, come si potesse votare Grillo. Poi con questa esperienza mi sono reso conto di come abbia ragione chi parla di antipolitica e di non rispetto degli elettori. In qualsiasi Paese civile, in qualsiasi società quando ci si rende conto che la maggioranza se non l'unanimità di persone che vivono un servizio evidenziano degli aspetti negativi e del disagio; sarebbe normale, da chi è stato votato per governarci, sentire queste persone e nel dialogo con loro trovare una soluzione adeguata. Ma ,in questo caso, nulla.Sindaco e assessore totalmente insensibili ad una gran parte della popolazione; insensibili ad un tema delicatissimo come il futuro dei propri figli. Non si riesce a capire questa ostentazione, questo irrigidimento. Non riescono a capire, anzi non vogliono neppure sentire, i sentimenti e le ragioni di chi così fortemente protesta(inciso molti, parecchi di noi li hanno votati) e tutto per difendere una persona indifendibile....hanno criticato,giustamente, molto l'essere attaccati alla poltrona del potere da parte di Bassolino e &. dopo il problema dei rifiuti a Napoli decoro e rispetto li volevano le dimissioni, decoro e rispetto qui vogliono le dimissioni di chi ha portato malumore, rancori e disagio in una scuola che queste parole non conosceva.Solidarietà ,anzi andate dagli avvocati, alle donne delle pulizie(che molto di più erano) che sono state licenziate e probabilmente anche a qualcun altro che nei prossimi giorni sarà , con i suoi modi fini e gentili, licenziata,in maniera illegittima, dalla Presidentessa che probabilmente non ha capito qual'è il suo compito...Un grazie sincero a MALNATE ORG, volontari al servizio di tutti noi, e concordo nell'inviare tutto alle istituzioni.
06 Giugno 2008 08:19 Nome: Claudio
Ritengo che ,come non mai, questo forum serva a rendere in maniera esemplare il clima che si respira all'interno della scuola. Ancora una volta la POLITICA che ci governa sembra non essere sensibile ai suoi referenti, ai suoi cittadini. Non riesce a capire la situazione che stanno vivendo parecchi famiglie su un tema vitale come l'educazione dei propri figli. Chiedo a MALNATE ORG di inviare tutti gli interventi di questo forum al Sindaco, alla Giunta ed alla Presidentessa e a tutto il Consiglio Comunale sperando che una volta ogni tanto capiscano che sono lì per rispettare chi li ha votati, non per irrigidirsi in posizioni indifendibili. Su questo tema noi genitori non molleremo; l'educazione e la crescita dei nostri figli viene prima di tutto. Grazie a Malnate Org che a volte si sostituisce alle istituzioni sperando che possa inviare tutto ciò alle istituzioni fino ad ora latitanti e totalmente insensibili.
06 Giugno 2008 00:22 Nome: nunzio scevola
Purtroppo è tutto scientificamente programmato a tavolino! Nonostante gli incoraggianti segnali giunti a questo forum dalle testimonianze più significative di genitori e nostalgici che hanno vissuto negli anni l'UmbertoI come una realtà intimamente legata alle persone che l'hanno resa così "speciale" nel tempo, ecco che, d'incanto,è iniziata sotto l'Alta Guida di Sua Maestà il /la Presidente, con il patrocinio della Giunta tutta, l'operazione "facciamo quadrare"! Nonostante l'apprezzato e propositivo intervento in questo forum del Presidente del Consiglio comunale Sassi e l'acccorato richiamo dell'ex assessore Achini continua imperterrita a tirare aria grama. E, considerando i tempi più o meno tecnici da qui all'incontro di "confronto congiunto" che Sassi ha preannunciato in Consiglio comunale conviene "prevenire" anzichè curare. L'appetito vien mangiando...e dunque o mangia sta minestra( UN BEL CATERING NON SAREBBE POI MALE???) o salta la finestra! ELEMENTARE WATSON! Fate quadrare ...faremo QUADRATO!
06 Giugno 2008 00:10 Nome: MariuccioBianchi
All'amico Antonio Sassi.
Caro Antonio, sono stupito, anche se alla mia età non dovrei meravigliarmi più di nulla. Nel consiglio comunale del 29 maggio scorso ti eri opportunamente impegnato a convocare le commissioni consiliari bilancio, servizio alla persona e affari istituzionali perchè si realizzasse quel confronto con il CdA ed i genitori della scuola materna di Malnate,cioè tra le parti interessate a risolvere il problema, che sta facendo soffrire molti Malnatesi, non solo i genitori dei bimbi interessati. Nulla vincolava il CdA, tranne naturalmente il buon senso ed un minimo di senso di opportunità, ad evitare di assumere decisioni importanti e controverse prima dello svolgimento della riunione in oggetto. Ebbene, come avrai saputo, ieri 5 giugno la presidente del CdA ha comunicato il licenziamento del personale addetto alle pulizie. Non entro nel merito della questione (altri lettori meglio di me lo faranno).Desideravo solo stigmatizzare che, mentre alcune persone di buona volontà- come te, i genitori, alcune forze politiche -si adoperano per risolvere il delicato problema al meglio e con la collaborazione di tutti, c'è chi ostinatamente e, mi pare, ostentatamente, remi contro con tutte le sue forze. E' un vero peccato. E questo nel giorno in cui l'amministrazione comunale di Tradate ha deliberato l'aumento dei contributi annuali per le scuole materne private (vedi Varese News ). Un caro saluto, Mariuccio Bianchi
06 Giugno 2008 06:51 Nome: .
ma a tradate non e' arrivato costantino vitaliano, sublime esempio di come un uomo debba trattare una donna. questo si che e' un esempio per i nostri figli
05 Giugno 2008 23:38 Nome: Giovanni
Da neogenitore che ha iscritto il figlio all'Umberto I° sono soddisfatto del lavoro svolto... soprattutto perchè sin dall'inizio mi è stato presentato un progetto, con delle tappe e dei metodi e piano piano l'ho visto delinearsi.. Ci possono essere stati degli errori, meglio degli intoppi.. ma in fondo può capitare e nulla è perfetto... come genitore non chiedo di trovare un posto perfetto ma di vedere un progetto che metta al centro la crescita di molti bambini, un progetto che si cerca di realizzare... Questa cosa non penso di averla colta da chi deve gestire la scuola, basti su tutto l'esempio dell'aumento-ritocco delle rette fatto ad anno iniziato, non spiegato se non dopo una richiesta dei genitori... Non conosco i retroscena della vita di Malnate, non so perchè l'attuale presidente e cordinatrice non sarebbero mai andate d'accordo, ma da genitore avrei preferito ricevere almeno una lettera di saluto dal nuovo presidente, almeno per presentarsi e sicuramente per presentare il suo programma.. Contesto e non accetto un modo di procedere casuale, senza una rotta, senza un obiettivo a livello gestionale che deve essere comunicato agli utenti di un servizio, che in molti casi per il volontariato che prestano sono direttamente coinvolti.
Se la coordinatrice da una parte ha dimostrato in questi anni di avere un progetto educativo e di saperlo attuare, chiedo che anche il presidente ed il Nuovo CDA abbia ugualmente un progetto gestionale che deve essere dichiarato e motivato. Come detto bene dal signor Marco Croci la prima cosa è mostrare questo bilancio e ogni altro documento che possa supportare la tesi di una situazione così allarmante e fuori controllo, come è stato detto da alcuni. Non possono circolare illazioni o sospetti, deve essere chiaro quale sia il problema e come si vuole risolverlo... In questo caso credo che una giunta che nomina dei suoi rappresentanti in una istituzione debba concordare con loro o almeno chiedere quali sono le strategie gestionali che vogliono seguire.. ma deve anche chiederne conto perchè appunto rappresentano il sindaco e la giunta nel modo di gestire un'istituzione... Se così non è allora c'è da preoccuparsi.
L'assenza di dati e l'assenza di un progetto è la prima fonte di disordine e di malcontento... Mi sono stupito anche di come una signora revisore dei conti ad una riunione in sala consiliare non abbia saputo motivare, specificando da quali voci dipende... ancora più ridicola la presenza di un assessore o consigliere che si tirava fuori da tutto come se non fosse di sua competenza una realtà dove il comune ogni anno immette un'ingente somma... Da genitore impegnato penso che in assenza di un progetto gestionale, di una rotta spiegata e mostrata non ci siano le condizioni per collaborare l'anno prossimo a varie feste ed iniziative... anzi proporrei che l'Associazione Amici Scuola Materna si riservi di devolvere ulteriori fondi in favore dell' Umberto I° fino a quando non si farà chiarezza sui bilanci e sul progetto gestionale del CDA e del nuovo presidente.
05 Giugno 2008 21:23 Nome: lela
che dispiacere grande che ho nel cuore questa sera. oggi pomeriggio ho saputo che franca e mirella non saranno con noi a settembre con la riapertura della scuola. questo pomeriggio la presidente in nome del cda ha comunicato loro il licenziamento. A parte che spero questa decisione non sia irrevocabile, (ho fiducia che qualcuno possa mettersi una mano sul cuore e fare marcia indietro), mi chiedo, ma una impresa di pulizia esterna riuscirà a tenere pulita la scuola cosi' come facevano loro? Essendo presenti per tutta la giornata, ogni angolo era costantemente pulito, dalle aule ai bagni alla cucina, personalmente non le ho mai viste con le mani in mano... Ma se un'impresa se ne arriva bella bella alle sei dopo che la scuola chiude i battenti sara' ancora cosi' o qualcosa si perderà? E poi pulivano i nostri bambini, assistevano le maestre ogni qualvolta fosse loro richiesto... Ma mi chiedo questo taglio era davvero necessario o si sarebbero potute trovare soluzioni differenti? questi licenziamenti corrisponderanno davvero ad un salto di qualita' per la scuola? le rette cosi' diminuiranno? meno costi per la scuola = rette piu' basse? Qualcuno ha ritenuto di chiedere ai genitori cosa preferiscono per i propri figli? e poi ancora mi sorge un dubbio. non e' che per caso si interverrà anche sulla mensa e poi sui laboratori? Allora cosa restera' dell'Umberto I? Che cosa avra' in piu' da proporre questa scuola? non riesco ancora a capacitarmi di quale immenso piacere si possa provare nel distruggere qualcosa che altri hanno faticato a costruire. MA PERCHE? qualcuno abbia la decenza di spiegarmelo!!!! cito anch'io un proverbio non c'e' due senza tre... e il quarto vien da se!!! chi sara' la prossima persona costretta a cercarsi un altro lavoro? si sparera' nel mucchio o ci sono gia' delle idee precise perche' credo che i genitori debbano sapere a settembre che progetto educativo troveranno per i loro figli.
05 Giugno 2008 20:58 Nome: D day
Ici radio Londres. Attention. Les sanglots longs ....Des violons ....De l’automne ....je répète ....Les sanglots longs ....Des violons ....De l’automne
13 Giugno 2008 22:41 Nome: chi lo sa!!!
cosa vuol dire? w l'ITALIA. sono un bambino di 5^ elementare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
05 Giugno 2008 18:56 Nome: Giorgio Achini
Intervengo in merito alla vicenda “Scuola Materna” dopo qualche giorno e dopo avere seguito costantemente la pubblicazione dei numerosi messaggi. Io desidero esprimermi come i tanti che hanno frequentato questo Asilo in varie vesti e per molti anni; certo tanti sono stati gli anni di presidenza di questo servizio e tanti quelli svolti come assessore. Ma è come cittadino che oggi sostengo la Scuola Materna come iscritto all'associazione “Amici della Scuola Materna” e soprattutto con una opinione positiva che sempre difendo e con parole di sostegno al personale tutto sul lavoro costantemente rivolto al benessere dei bambini accolti. Come cittadino, che vede profilarsi un panorama poco rassicurante sulla continuità di un servizio che è stato ed è fondamentale per Malnate, continuo a chiedere, come ho già chiesto, un tavolo di lavoro che agisca sul concreto al quale possano partecipare non solo membri dell'attuale maggioranza, perché la scuola Materna è un po' di tutti! La mia personale solidarietà va alla sig.ra Gervasini che credo abbia sempre lavorato con onestà per i bambini, priorità questa che mi pare non sia più quella attuale. Il fatto sul quale credo si debba operare sia la necessità di mantenere in vita e di preservare la qualità della Scuola Materna senza la quale non ci sarebbero le risorse per accogliere tutti i bambini del territorio: perché se si ha un patrimonio da preservare, seguito, sostenuto, amato da tante persone in tanti anni non viene difeso come tanti hanno fatto? perché il lavoro grande e piccolo di queste tante persone, le aspettative di tanti cittadini, l'affetto di tanti non viene rispettato? Senz'altro mi sbaglierò ma mi pare che si voglia chiudere un capitolo che in tutti ha lasciato un ricordo positivo per problemi che forse, se condivisi, avrebbero una differente soluzione. Giorgio Achini
05 Giugno 2008 15:48 Nome: armando minoliti
Ma insomma è possibile sapere a quanto ammonta questo disavanzo? Parliamo di qualcosa di drammatico (centinaia di migliaia di euro) o di qualcosa agitata come uno spauracchio che poi si riduce a qualche decina di migliaia di euro? Ritengo a questo punto veramente importante avere questa informazione. Probabilmente, una volta conosciuta questa cifra, si potrebbe inquadrare meglio il problema, e magari scopri che se ogni cittadino di Malnate mettesse un paio di euro a testa... Oppure invece di chiamare i centocellenightmare....
04 Giugno 2008 07:17 Nome: ass. amici scuola materna
L'Associazione Amici della Scuola Materna condivide e supporta quanto espresso dai genitori nella lettera che ha gia' raccolto l'adesione di oltre 120 persone. L'Associazione tiene a precisare che l'aspetto legato alla parte economica rimane di primaria importanza e andra' adeguatamente risolto cercando insieme le soluzioni migliori che tutelino pero' tutte le parti in causa (utenti, personale dipendente). Tuttavia non meno importante e' il disagio che buona parte delle famiglie hanno manifestato nel'ultimo periodo e che deve assolutamente essere affrontato e risolto. Come gia' dichiarato nella comunicazione inviata al sindaco, al CDA e al Presidente in data 28/04/08 (e alla quale attendiamo ancora una cortese risposta), l'Associazione si rende disponibile a fornire il proprio contributo nella commissione di prossima convocazione ed a partecipare attivamente ad ogni proposta che miri alla soluzione di quanto sopra riportato. Associazione Amici della Scuola Materna
04 Giugno 2008 03:39 Nome: ursulaherranz
Buona sera, Il mio nome è Ursula Herranz e sono mamma di due bimbe che frequentano ora la Scuola Materna di Malnate, ex Umberto I. Chiedo scuse anticipate per il mio italiano ma sono straniera ed adesso è troppo tarde per chiedere correzioni. Premetto che la mia conoscenza del problema è limitata , ma ritengo che sia doverosa l’espressione di tutti i genitori, anche di quelli non tanto presenti nella vita della scuola, riguardo a questo fatto che ci tocca cosi direttamente. Pur condividendo lo spirito di "protesta" che penso sia stato il movente dei genitori che hanno redatto la lettera, ho deciso di non firmarla perché la ritengo molto dura e ho interpretato una implicita negativa intenzionalità da parte dalla Sig.ra Arnoldi della quale non ho argomenti per esserne certa. Sono pero stata presente a 2 o 3 interventi della Sigra Arnoldi dove ho visto la sua gran difficoltà ad informare soddisfacentemente i genitori al riguardo del suo programma di lavoro o le mosse da fare (o purtroppo a volte che aveva gia fatto senza la previa informazione agli utenti). Per tanto ho accumulato tanti dubbi riguardo all’idoneità del suo incarico. L'obiettivo del mio messaggio non é pero, il dire si o no la Sigra Arnoldi . Il mio obiettivo è di provare a promuovere un' altra raccolta firme chiedendo alla attuale Direttrice Didattica , Maria Gervasini, di riconsiderare la sua dimissione/disdetta del contratto (non ho capito, non ci hanno spiegato bene), sempre che il suo attuale incarico, al di fuori dei problemi con la Presidenza della Fondazione, sia a Lei ancora cosa gradita a livello personale e professionale. Nei 3 anni che conosco la scuola ho visto un livello didattico altissimo ed una gestione didattica e personale dei bambini che per me raggiungono i voti massimi. Per me, questo è la cosa fondamentale in una scuola. É vero che a volte ho visto in qualche genitore, io compresa, una po’ di difficoltà ad avvicinare la direttrice, MA non ho visto 1 solo bambino che avesse difficoltà a dialogare con Maria . E anche molto rilevante che le insegnante che lei ha scelto, ha confermato nei suoi incarichi, o HA FATTO RIMANERE anche dopo tanti anni, siano delle persone di estrema immediatezza e facilita nel dialogo con i genitori. Conosco bene solo 2 / 3 insegnati ma non potrei pretendere che un direttore avesse scelto meglio le suoi arme. É anche questo è dirigere bene. Bimbi ed insegnanti sono le parti fondamentali in una scuola e in questi 3 anni ho visto sempre un’altissima armonia tra questi parti. È e questa armonia non ci può essere se nel profondo non c’è anche una profonda armonia con la direzione didattica e se il “direttore d’orchestra” non fa i giusti movimenti nei giusti momenti. Un personale di cosi altissimo livello come è quello delle insegnati della Scuola, non rimane li se il direttore d’orchestra non è ugualmente valido . Maria si è dimostrata una battuta eccellente per questa scuola e mi chiedo perché dobbiamo perderla. Per me questo rapporto cosi armoniosamente difficile tra genitori /insegnate/direttrice/bimbi va davanti a tutto . In questi 3 anni ho capito che la Sigra Gervasini ha fatto molto per questa scuola e che pocce persone sarebbero cosi brave come lei. Questo “ risanamento economico” che sembra dovuto, non può avere come conseguenza perdere un valore cosi chiaro per la scuola. Per sistemare i conti, decidere, CON IL DOVUTO BUON RAPPORTO con i genitori come farlo, credo ci possano esserne più persone. La matematica non è un’opinione e se i conti non tornano, chiunque sia la persona al fronte della parte amministrativa della scuola dovrà far qualcosa. MA QUEST’AMMINISTRATORE, chi sia, non può andare in conflitto con il valore sicuro che ha la scuola e che é la sua direzione didattica e le sue insegnanti. Vista la grandissima difficoltà che troverà la Scuola per poter coprire quella posizione con una persona ugualmente brava, ritengo che il bene che un amministratore conflittuale può dare alla scuola, è molto minore rispetto al danno che significa perdere l'attuale direttrice. Nel mio piccolo vedo che gestori ci sono tanti, e cambiano d’azienda spesso; organizzare l'economia di un’azienda di scarpe non è cosi diverso di quella di una banca od altro business. Trovare invece chi dirigere lo spirito, il programma, e da vita ad un’azienda non è cosi facile . Ci deve essere una fedeltà mentale al benessere profondo dell’azienda, una complicità con i suoi problemi e un’intimità con le sue ragioni di essere. Di tutte queste cose, cosi difficili di trovare, specialmente quando le persone non sono "fondatori" di un’azienda o l'azienda non ha il suo nome in grandi lettere luminose in un’insegna, ho visto forti prove nella Sigra Gervasini . Se la scuola aveva un problema, quello economico, adesso ne ha due, l'economico e la dimissione di Maria . Personalmente mi sembra molto più impellente rimediare questo ultimo. Se per questo dobbiamo cambiare gestore, ritengo abbia una rilevanza minore. Si deve creare un’equipe didattico-amministrativa che funzione. Se quella equipe che c'era quest’anno, come sembra evidente, non funzionava, e la situazione deve passare per la sostituzione di una delle parti, la parte da tenere è la parte della quale tutti siamo a conoscenza dei frutti, frutti cosi graditi e questa parte è la Sigra Gervasini. Spero che la pressione dei genitori faccia ricondurre la decisione di Maria e metta in moto l'amministrazione comunale per trovare una soluzione al suo contratto ed un gestore che possa realizzare il suo lavoro in armonia con le altre parti della scuola, insegnati e genitori. Buona notte a tutti ed scusate ancora per l'Italiano. Ursula Herranz
03 Giugno 2008 01:35 Nome: Marco Croci
Buonasera a tutti.
Mi presento sono Marco Croci vorrei dare un piccolo contributo a questa discussione per quelle che sono le mie esperienze che mi vedono profondamente legato a questa struttura. In primis un doveroso grazie a Maria Gervasini, persona forse brusca, forse miope ma sicuramente capace e generosa che meritava ben altro "addio". Vorrei esplicitare il fatto che è mio preciso intento quello di "gettare acqua sul fuoco". La polemica e il contrasto sono sempre laceranti per una comunità, servono solo a distruggere e nessuno può trarne vantaggio. Premesso che non sono schierato politicamente e che posso parlare in qualità: di ex-alunno della scuola Umberto I, di genitore di due bimbi che sono usciti da qualche anno, di ex-rappresentante dei genitori all'interno del CdA, di ex-revisore dei conti, di socio fondatore della Fondazione, di membro del direttivo dell'AGM in quanto presidente del consiglio di circolo didattico statale. ho anche il vantaggio di essere "fuori dai giochi" da qualche anno e quindi di poter parlare senza essere influenzato dalla contingenza degli eventi. Parlero' comunque solo in qualità di cittadino malnatese, senza che alcuna delle seguenti affermazioni possa essere ricondotta a quanto sopra riportato, ne come presidente del consiglio di circolo né tanto meno all'AGM. Dei problemi dell'Umberto I tanto si e' detto e tanto si scrive ... ora, quello che e' CERTO e che sono problemi che arrivano da lontano, non sono nati oggi. Sono oggi di attualità perchè si è voluto che lo diventassero. Saro' piu' preciso e puntuale più avanti, anche se sono all'oscuro del dato fondamentale che sembra essere diventato tabù, di quanto e' il disavanzo a bilancio nell'ultimo esercizio chiuso ? Nei differenti approcci alle valutazioni sull'operato dell'Umberto I c'e' sempre stata una dicotomia di base: stiamo parlando dell'aspetto economico o di quello formativo ? Va da se che sono aspetti inscindibili (la famosa botte piena con la moglie/marito ubriaca/o). Personalmente ho sempre osservato il problema privilegiando quello economico, e, dopo alcuni anni, mi sono accorto di averlo sempre sopravvalutato. Ecco la mia esperienza da "contabile", quella da genitore ve la risparmio in quanto non potrei che unirmi alle lodi già ampiamente declamate nei post precedenti:
In primis una precisazione per tutti quei genitori che si chiedono su questo forum come mai l'Umberto I non possa avere rette equiparabili alle altre scuole, bene, la grossa differenza con le scuole statali, e' che le scuole paritarie (come l'Umberto I) devono pagare i docenti, mentre per quelle statali i docenti sono stipendiati dallo Stato (mi sembrava una precisazione dovuta per chi ne fosse all'oscuro, leggendo i msg mi sembra che non siano pochi).
La struttura è anni che chiude bilanci in perdita, perdite modeste ma costanti.
Bilanci approvati da un direttivo di nomina Comunale per 5 settimi (se non ricordo male), presieduto da un presidente di nomina comunale; il bilancio viene poi avvallato da un collegio di 3 revisori presieduto da un revisore capo di nomina comunale.
Dal punto di vista finanziario le perdite non preoccupavano più di tanto, a fine anno lo "stellone" sorgeva splendido e si rincominciava da capo. Cosa voglio dire, voglio dire che i genitori i cui bambini beneficiavano, o avevano beneficiato di tanta eccellenza sul piano formativo, erano pronti a rimboccarsi le maniche e mettere mano al portafoglio, coprendo, di fatto , tramite feste, pranzi, giochi, lotterie (quasi sempre poi autofinanziate) quel gap che poteva essere ritenuto preoccupante. L'amministrazione comunale faceva poi il resto con un contributo straordinario.
Le perdite rimanevano ma erano piu' il riflesso delle quote di ammortamento della ristrutturazione operata intorno al 2001.
Questo significa, tanto per fare un esempio banale, che se la scuola spendeva 100 e incassava 100 chiudeva comunque in perdita per effetto di 500 spesi tutti nel 2001 e che andavano a bilancio al 3% all'anno. Cioe' 100-100= 0 - 3% di 500 = 0-15 = -15. Ma si trattava di una partita meramente contabile, finche' la cassa reggeva non ci si preoccupava piu' di tanto. Quello che preoccupava, e arriviamo al "nodo" era il dover aumentare le rette ogni anno per inseguire un pareggio che sembrava sempre a portata di mano ma che non arrivava mai. Non arrivava mai per differenti motivi, ma il più insidioso era quello di non avere il coraggio, o la faccia tosta, dipende dai punti di vista, di alzare in modo brusco le rette per arrivare a essere "tranquilli". Si temeva di essere bollati come scuola "elitaria" solo per un certo tipo di utenza facoltosa. Per evitare questo venne addirittura formata una commissione di genitori per lo studio delle rette, in modo che l'aumento delle rette fosse deciso nel modo piu' democratico possibile, cioe' da chi poi era chiamato a pagarle..... L'amministrazione comunale, destra o sinistra non importa, e' sempre stata distaccata ma attenta. Non veniva promesso nulla, ma a fine anno non ci si tirava indietro per far quadrare i conti. D'altro canto parliamo di una realtà che è stata per anni il fiore all'occhiello di Malnate, anche se con grande fatica. Di fatto la scuola non paga in termini politici, non e' visibile e quindi non interessa più di tanto nel panorama amministrativo. Trovatemi un ministro della pubblica istruzione che non sia stato fatto a pezzi..... L'Umberto I forniva un meraviglioso percorso didattico con maestre di primissimo ordine ma le rette crescevano. Di fatto tutti lo sapevano ma il meccanismo virtuoso, la magia dei genitori/collaboratori (leggi Fondazione), funzionava e garantiva la sopravvivenza. Il mio personale punto di vista e' che la concomitanza di 2 fattori ben precisi abbia disassestato il tutto.
Questi 2 fattori sono, la nomina di Daisy (Graziella Arnoldi) come presidente e il raggiungimento della quota di "fuori mercato" delle rette. Che il binomio Gervasini/Arnoldi non potesse funzionare lo sapevano anche i sassi, scellerato chi ha permesso questa impossibile convivenza, incauto chi ha accettato la prova. Le rette, giunte ad una quota oggettivamente alta hanno fatto si che per il prossimo anno scolastico la scuola non riuscisse a garantire la piena copertura dei posti disponibili. Cioè più posti disponibili di quanti non ne fossero richiesti. Questo e' evidentemente insostenibile per una scuola che gia' naviga in cattive acque. Ed eccoci qui oggi a litigare tutti contro tutti su un forum "sterile" .... Il problema e' serio, se da un lato l'amministrazione comunale nicchia, dall'altro deve dare delle risposte, almeno l'entità del disavanzo attuale, non capisco questo secretamento delle cifre, lo ritengo assurdo e nocivo in quanto lascia ampio spazio a tutte le illazioni, che il CDA lo tenga segreto e' contrario ad ogni logica. Maria ha lasciato, me ne dolgo ma la capisco.
Daisy il mio consiglio e di fare altrettanto, non sono tra i firmatari della mozione di sfiducia a te rivolta, ma l'erorre l'hai fatto quando hai accettato l'incarico. Adesso chiedo a tutti di aspettare una comunicazione ufficiale, un gesto, un segno, non del cielo .... di chi deve portare in fondo il problema sollevato, quindi del CDa e quindi dell'amministrazione stessa che avendo delegato dei propri fiduciari all'interno del CDA sara' ora perfettamente informata sulla reale situazione dell'Umberto I. Direi che c'e' solo da aspettare che le acque si rischiarino per cercar di capire cosa e come si puo' fare. Non riesco sinceramente a comprendere quale bilancio disastroso si possa essere profilato. Non vorrei che fosse una bufala gigante. Non voglio dire che la situazione sia rosea ma comincio a temere che si si fatto molto rumore per nulla. O forse per nulla no visto che Maria se ne e' andata. A disposizione per un confronto sereno, Auguro a tutti, vista l'ora, la migliore buona notte.... Marco Croci
02 Giugno 2008 13:50 Nome: Angelica
L’intervento mirato alla sistemazione della situazione economica deve integrarsi con TUTTI i meccanismi propri della scuola, ascoltando e collaborando in modo costruttivo con chi lavora da diverso tempo all’Umberto I. In questi 3 anni ho avuto modo di conoscere ed apprezzare tutti coloro che lo frequentano, genitori e non, che con le loro diverse capacità hanno sostenuto la scuola; ho trovato professionalità e organizzazione eccellente, per il suo funzionamento come se fosse una piccola azienda. Nella situazione di disagio e conflitto in cui ci si trova oggi, ritengo giusto ripetere e far sapere a chi non ha frequentato la scuola negli ultimi anni, che i genitori e gli “Amici della scuola materna” si sono fatti carico delle spese per i diversi eventi, dall’organizzazione dei mercatini di Natale, la festa della scuola di Maggio, le cene autunnali c/o gli Alpini, cito solo le principali…, per recuperare soldi e sostenere la scuola. È innegabile il fatto che la petizione firmata da 120 persone sia il 100% dei genitori dei bambini frequentanti la scuola, che non ritengono idonea la Sig.ra Arnoldi al ruolo di Presidente, e per la quale si sono chieste le dimissioni. Si può cercare di gestire qualcosa avendo il 30/40% dei consensi, ma è ridicolo e presuntuoso voler restare quando si è soli e non si ha nessun parere favorevole.
02 Giugno 2008 08:56 Nome: Luca Rasetti
Signor Bottelli, mi sembra opportuno dopo i suoi lunghi interventi precisare alcune ragionamenti da lei sostenuti:
- Sono sicuro come genitore di un bimbo che frequenta l’Umberto I che non vi siano ne i sobillatori vari ne gli esponenti del dissenso dai lei richiamati.
- Probabilmente se fosse stato presente in Consiglio Comunale si sarebbe accorto di come l’atteggiamento silenzioso della sua maggioranza sia apparso di cattivo gusto e irrispettoso nei confronti dei tanti genitori presenti quella sera che in silenzio e con fiducia hanno aspettato fino a mezzanotte per sentire notizie sulla vita del proprio asilo ma hanno avuto come risposta solo silenzio.
- Per quanto concerne il Posteggio ed area a Verde prevista nel PRG e nel PGT precedente bastava procedere con ‘acquisizione dell’area o il suo esproprio. La legge lo prevede e bastava applicarla. Forse a quest’ora sarebbero potuti partire i lavori anziché dirottare i soldi da altra parte. Scelta politicamente ammissibile ma non ci si può difendere per questo imputando colpe alla precedente Amministrazione.
- Come ha precisato il Prof. Mariuccio Bianchi “Un'ultima osservazione:a proposito dei rapporti tra amministrazione comunale e CdA dell'ex Umberto I, non se ne faccia per favore, facendo torto all'intelligenza di tutti noi, una questione burocratica: certo il CdA è un organismo autonomo, ma è pur sempre stato designato dal sindaco o dal consiglio comunale, rispettando tra l'altro il rapporto numerico tra maggioranza e minoranza; questo per dire che il sindaco, i consiglieri comunali, quali rappresentanti eletti dei Malnatesi che contribuiscono finanziariamente alla vita della scuola hanno il diritto morale e civico di pretendere di essere ascoltati dal Cda e dal suo presidente”.
- Sulla correttezza dei conti come ha precisato lei ci sono dei Revisori dei Conti che hanno il compito istituzionale di tale verifica.
- Vorrei inoltre ricordare, come ha fatto il suo Presidente del Consiglio, che l’Umberto I ha sempre viaggiato sul filo di lama; ma in tutti i suoi anni di storia, con Presidenti rappresentativi di varie maggioranze, con il buon senso di tutti e i buoni rapporti, i problemi si sono sempre risolti.
- Tutto si può dire sulla sig.ra Maria Gervasini, ma accusarla di non impegnarsi “come dovrebbe fare chi ha veramente a cuore le sorti dell’ Umberto I°” è un’accusa grave che va rigettata al mittente e che tutti i genitori presenti e passati sanno non corrispondere al vero. Forse, anziché sentire solo la campana della sua “compagna“ di partito sarebbe giusto confrontarsi con coloro che, da mesi, chiedono di poterlo fare con autorità competenti per farlo: Sindaco e CDA.
- Non so a cosa si riferisce sig. Bottelli quando dice” Sto argomentando che a richiesta di collaborazione/condivisione di alcune decisioni, ad esempio nel concordare le strategie per stilare il bilancio di previsione 2009, non si è avuta risposta positiva, anzi , in modo per lo meno discutibile, la proposta è stata rifiutata con sdegno ! Perché ?” Vorrei sapere a cosa si riferisce………….
- Vorrei ricordarle, sig. Bottelli, che sono stati negati dalla Presidente tutti i documenti contabili richiesti dal Capogruppo del PD Avv. Paganini. Questo sicuramente, oltre che a nostro avviso illegale e irrispettoso dell’opposizione, fa nascere il dubbio che tutto ciò da Voi affermato, circa la situazione del bilancio dell’Umberto I, non sia del tutto vero, altrimenti, perchè non trasmettere i dati contabili?
Chiedo scusa se sono stato troppo lungo ma mi sembrava corretto precisare alcune cose. Rasetti Luca un genitore dell’Umberto I
02 Giugno 2008 23:34 Nome: Andrea Bottelli
caro architetto al fine è uscito dall' ombra !
Poche parole per replicare:
- Che lei sia sicuro che non ci siano sobbillatori non ne dubito, che magrado ciò io ne sia convinto non me lo toglie dalla testa proprio lei.
- Chi di spada ferisce di spada perisce !! ricorda un consiglio comunale tenuto dalla giunta Manini argomento acqua ? Comunque polenmica sterile perchè io mi sono esposto in prima persona, per il resto si rivolga ai miei colleghi
- vedo dimostra un coraggio da leone nel sostenere questa tesi, complimenti ! La vecchia amministrazione in cui lei ricopriva il ruolo di vice-sindaco, ripeto, ha venduto la pelle dell' orso prima di averlo preso, avevate il fucile caricato a salve ? Il padrone del terreno non vi ha mai detto che era intenzionato a vendere !
- Il sig Bianchi ha le sue idee e le rispetto, la realtà però dice che voi ex giunta Ulivista non avete mai guardato i conti con attenzione, non avete portato correttivi e non avete mai coperto i buchi; perchè deve farlo questa amministrazione ?
- I revisori dei conti, qualora le fosse sfuggito, certificano solo che il bilencio sia stilato con procedure e criteri conformi alle normative, non si addentrano più di tanto sulla congruità del risultato quando il cliente garantisce che i numeri indicati siano veri. Abitualmente non hanno quindi niente a che fare sul perchè il bilancio risulti negativo o positivo
- che il pareggio di bilancio sia sempre stato difficle da ottenere mi va bene, che non si voglia cercare di modificare un trend negativo di 7 anni e non si voglia riconoscre il diritto a chi ne è responsabile di farlo è molto scorretto ed ipocrita
- non sono limitato come lei, infatti non mi sono fermato a sentire solo una campana ed appunto perchè ho sentito anche i "protestanti" sono sempre più convinto che la cooordinatrice ha curato principalmente l' aspetto didattico, sottovalutando la questione amministrativa, probabilmente il CDA avrebbe dovuto interagire in modo più continuo ed efficace.
- probabilmente Architetto, perchè assorbito dalle sue numerose attività, le sono sfuggiti alcuni passi .... rilegga la frase, mi sembra chiara e limpida; volgio dire quello che c' è scritto: aspetto di sapere perchè non si è voluto collaborare nella stesura del preventivo 2009, però a questo proposito non vedo perchè mi debba rispondere lei ! A meno che lei centri per caso con la situazione creatasi, in questo caso, le sarei grato per delucidazioni in merito; perchè non si è collaborato e perchè lei centra con questa decisione ?
- ancora una volta inciampa in una imprecisione sostanziale; il bilancio, all' avv Eugenio Paganini del PD, non è stato negato dalla Presidente ma dal CDA, mi pare con voto unanime. Se ci fosse stato qualcosa di illegale non vi sareste lasciati sfuggire l' occasione di farlo notare in tutte le sedi. La invito quindi a ritirare la sua considerazione infangante e gratuita sulla veridicità di quanto affermato dal Presidente Andrea Bottelli - genitore antico dell' Umberto I° (mi rifaccio all' auto-definizione di uno degli anonimi che hanno pertecipato al dibattito)
01 Giugno 2008 22:50 Nome: Mariuccio Bianchi
Ho partecipato al consiglio comunale del 29 u.s. e mi sono reso conto dagli interventi dei rappresentanti delle minoranze (Partito Democratico e Malnate Viva), dalla numerosa presenza di genitori della scuola materna di Malnate ex Umberto I e dalla lettura della loro lettera aperta che vi è un malessere profondo, come ha rilevato anche il presidente del consiglio,Antonio Sassi, il cui intervento corretto e aperto, improntato al buon senso, ha contrastato con l'assordante (forse perchè imbararazzato) silenzio dell'intera maggioranza, a partire dagli assessori ai servizi educativi ed alla persona, di cui mi sarei aspettato almeno qualche parola (ha fatto eccezione l'assessore Nelba che ha puntualizzato questioni di bilancio). Mi auguro perciò che la maggioranza, senza temere fantomatici sobillatori o inesistenti professionisti del dissenso, faccia propria la preoccupazione espressa anche dal presidente del consiglio e collabori con le minoranze, con i rappresentanti dei genitori e, ovviamente, con il cda della scuola materna, a trovare una soluzione soddisfacente nell'interesse dei bambini e delle famiglie. Quale però dovrebbe essere, a mio parere, il punto di partenza per una diagnosi seria prima ed una terapia efficace poi? Chi scrive è stato negli ormai lontani anni ottanta, quale presidente della commissione consiliare pubblica istruzione,uno degli artefici, con i rappresentanti dell'allora minoranza, in particolare con i compianti prof. Antonio Barbieri e maestro Donato Pedroli,delle prime convenzioni tra il comune di Malnate e le tre scuole materne presenti nel nostro territorio, Umberto I e Frascoli, allora enti morali, e la scuola parrocchiale di San Salvatore. Fu un atto di profondo significato politico e culturale, perchè si riconosceva formalmente il valore educativo e sociale delle scuole materne non statali ed, in cambio del rispetto di alcuni parametri o criteri didattici e gestionali, l'Ente locale si impegnava a dare un contributo ordinario annuale o anche, in casi di reale necessità, straordinario. Una cosa ci era chiara fin da allora: trattandosi di un servizio sociale essenziale, non si poteva ridurre l'approccio politico-amministrativo ad un fatto contabile, ad un problema di costi (per l'amministrazione)e di pareggio di bilancio da parte delle scuole. Con, naturalmente, la maggior attenzione possibile ad evitare sprechi e spese superflue era chiaro a tutti noi, politici della cosiddetta prima repubblica (non rimpiangiamola troppo, caro Antonio Sassi, anche se sono d'accordo con te che forse era meno peggio di quanto la si dipinge oggi),che le risorse destinate alle scuole, come agli altri servizi sociali, erano in primo luogo degli investimenti: non un puro contributo assistenziale per la sopravvivenza di enti inutili o quasi, ma un sostegno perchè le scuole in questione potessero svolgere al meglio i loro compiti educativi e didattici. In altri termini ribadendo l'attenzione a non sprecare il pubblico denaro, penso che, come allora, vada apprezzato il grande lavoro di docenti, genitori, operatori in genere per far funzionare al meglio le scuole, a partire dall' ex Umberto I, che è considerata da molti come l'asilo malnatese per antonomasia, come cioè qualcosa di connaturato alla malnatesità stessa; e per chi si preoccupa tutti i giorni della difesa delle tradizioni locali tale aspetto non dovrebbe essere considerato ininfluente. Un'ultima osservazione:a proposito dei rapporti tra amministrazione comunale e CdA dell'ex Umberto I, non se ne faccia per favore, facendo torto all'intelligenza di tutti noi, una questione burocratica: certo il CdA è un organismo autonomo,ma è pur sempre stato designato dal sindaco o dal consiglio comunale,rispettando tra l'altro il rapporto numerico tra maggioranza e minoranza; questo per dire che il sindaco, i consiglieri comunali, quali rappresentanti eletti dei Malnatesi che contribuiscono finanziariamente alla vita della scuola hanno il diritto morale e civico di pretendere di essere ascoltati dal Cda e dal suo presidente. Cordiali saluti, Mariuccio Bianchi
01 Giugno 2008 22:36 Nome: armando minoliti
Caro Andrea, mi sembra che rispetto alla tua prima lettera il tono di questa tua seconda sia sia un po' ammorbidito, e questo mi fa piacere.
Rimangono però dei punti sui quali vorrei nuovamente fare chiarezza: non parliamo di un problema politico ma del funzionamento di una istituzione malnatese, un bene comune. neanch'io metterei il naso negli aspetti educativi (anzi avrei molto da imparare dalle persone che lavorano all'interno della scuola, cosa che qualcuno evidentemente non vuole capire...) ma va da se che se andiamo a modificare e tagliare parti dell'organico della scuola i programmi didattici non potranno essere realizzati in maniera completa. E quindi chiaro che i due argomenti sono intimamente collegati (costi del personale e programma didattico). In diversi dei tuoi punti parli di armonia, collaborazione, condivisione ma la prima persona a non volere queste cose è stata la presidente. Parli di delicatezza e rispetto, ma come ti ho già scritto e come altre persone hanno scritto queste cose mancano proprio nella persona che tanto strenuamente difendi. Il paragone tra la gestione della propria famiglia e la gestione della scuola non calza per il semplice motivo che la scuola è un bene comune, un servizio messo a disposizione dei malnatesi e dei genitori dei paesi a noi vicini. Sono dell'idea che una soluzione molto rapida al problema ci sarebbe: dimissioni della presidente e ripianamento del deficit della scuola (tra l'altro sarei curioso di sapere di quanti milaeuris si parla...) da parte della giunta. Ritengo che questa azione pagherebbe molto di più, riavvicinerebbe molta gente alla attuale giunta (che secondo me sta subendo in questo momento un calo vistoso di gradimento da parte dei cittadini che l'hanno votata..) piuttosto che cercare di difendere posizioni indifendibili. Un ultima domanda: ma c'è un motivo giuridico/legale o altro per il fatto che la presidente non partecipi a questo dibattito? Grazie e spero vivamente in una rapida soluzione della cosa.
02 Giugno 2008 00:21 Nome: Andrea Bottelli
Egregio Armando
vedo che neanche lei è in grado di rispondere alle mie domande semplici semplici: le perdite, da anni, ci sono state o no ? Le perdite sono giustificate quindi devono continuare senza controllo ? Chi le ha generate ? Cambiare il presidente vuol dire non mettere mano ai numeri e lascire tutto così ? La crisi economica non esiste , quindi facciamo le cicale tanto qualcuno pagherà ? I fondi della comunità che invocate appartengono anche agli altri citadini non solo quelli degli amici dell' asilo ! Perchè non chiedete conto della situazione a chi ha gestito la cosa per anni ? A presto, sperando che nel mentre arrivino risposte serie ed oneste, non solo recriminazioni sulla simpatia o meno delle persone. Se invece ha appunti certi sulla correttezza di chi non ha fatto le cose con competenza li elenchi senza omissioni, per favore. AB
01 Giugno 2008 19:17 Nome: Andrea Bottelli
Di nuovo buon giorno a chi ha avuto tempo e voglia di replicare al mio msg di ieri. Prestato alla politica con l’ idea di contribuire al bene comune, noto di non avere la cattiveria necessaria e di essere ancora troppo ingenuo. Io pensavo che il buon senso e la voglia di arrivare a soluzioni costruttive potessero emergere in tutti i componenti della società, soprattutto in coloro che si dedicano al volontariato (non perché più arrendevoli ma perché più responsabili e meno faziosi); ho realizzato invece che con l’ aiuto di qualcuno di Voi c’ è il rischio di imparare alla svelta che la realtà è ben diversa ! Com’ era prevedibile c’ è stato chi mi ha criticato ma si è avvicinato molto al merito del mio scritto e chi, invece, ha oltrepassato il limite del buon gusto . Probabilmente semplificare e fare una sintesi del mio pensiero, che mi sembrava molto lineare, aiuterà chi ha dimostrato limiti nella propria dialettica. C’ è stato anche chi ha attaccato come un serpente a sonagli, spaventato dalla propria ombra, perché non ha argomenti validi per controbattere serenamente le mie istanze, sarà comunque un piacere dibattere anche con loro la materia in discussione. Il succo del mio discorso, ripeto personale e scevro da ogni dictat dell’ Amministrazione di cui faccio parte, e che nessuno ha ancora confutato in modo inequivocabile è:
- per ragioni preconcette, che non sono state mai esplicitate da nessuno, il nuovo Presidente dell’ asilo, fin dall’ inizio del suo mandato, non è stato messo in condizione di esercitare il suo compito di controllo e gestione amministrativa. Da chi, perchè e come gradirei che fosse palesato.
- Fino a prova contraria, nessuno ha mai messo in discussione la metodologia didattica espressa nella scuola materna (caro Armando non l’ ho mai fatto anche quando le mie due figlie frequentavano l’ asilo e quando, insieme a molti altri genitori, mi prestavo alla buona riuscita delle iniziative a sostegno della Fondazione) anche perché mi pare, e correggetemi se sbaglio, che nessuno di noi si possa presentare come esperto e qualificato in materia.
- Sto argomentando solo dell’ aspetto gestionale e del diritto/dovere di chi è responsabile legale di un ente/associazione di poter lavorare serenamente e senza subire sotterfugi, per rendere il più possibile efficiente finanziariamente la propria gestione; il tutto con il target di garantirne l’ esistenza nel modo più sano, costruttivo e proficuo per la comunità.
Nel recente passato questo aspetto non è stato tenuto nella giusta considerazione.
- Non è stata messa in discussione la possibilità di chiudere bilanci in passivo per qualche tempo, quello che si critica pesantemente è il trend che continua da 7 anni e la non adozione di contromisure tendenti al suo pareggio.
- Visto che viviamo tutti nello stesso mondo, sto argomentando che nel prossimo futuro dato per certo l’ incremento dell’ inflazione e la pessima congiuntura economica, le modalità e le procedure di gestione non possono più essere le solite in uso ma devono, per forza di cose, subire un controllo più dettagliato per ridurre le derive verso il basso. Se non si pongono in atto contromisure adeguate, si rischia di superare la linea di non ritorno. Di fronte alle difficoltà, nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, non serve a niente. Che precauzioni adottate in questi casi nelle vs famiglie?
- Il chiedere aiuto alla Comunità può essere una strada , ma questa deve venire dopo che se ne sono esplorate anche altre che potrebbero non gravare sulla cittadinanza. Il non volerlo fare/permettere è veramente al limite della correttezza.
- Sto argomentando che non si è neanche liberi di far notare che sono stati commessi degli errori/leggerezze, nella gestione ; l’ infallibilità non mi pare un patrimonio dell’ umanità.
- Sto dicendo che riscontrati dei problemi (se si vuole si può negare anche questo) il Presidente ha solo cercato di porci rimedio (in questo caso possiamo solo discutere dei modi, non della sostanza ! D’ altro canto la simpatia non è dote che distingua tutti, vero Paolo ?).
- Sto argomentando che a richiesta di collaborazione/condivisione di alcune decisioni, ad esempio nel concordare le strategie per stilare il bilancio di previsione 2009, non si è avuta risposta positiva, anzi , in modo per lo meno discutibile, la proposta è stata rifiutata con sdegno ! Perché ?
- Per chi non ha letto tutto il mio msg o l’ ha fatto troppo velocemente non capendone alcuni passi, vista la situazione creatasi mi auguravo che chi verrà di nuovo (o se verrà un nuovo coordinatore didattico) sia almeno tanto bravo sotto, l’ aspetto formativo, quanto il predecessore (altrimenti non si capirebbe il perché di tanto sdegno) ; se invece poi il nuovo dovesse dimostrarsi ancora migliore, avremo un “vantaggio inatteso”.
Io in questa discussione non ho mai fatto confronti fra persone, altri hanno demonizzato a priori.
- Ribadisco che a fronte di iniziative meritorie e condivisibili, come quella inerente la promozione per il 5 per mille, si è agito in modo diciamo poco delicato nel confronti del “coinquilino” . (cara sconosciuta Elena, moglie di Luca il suggeritore ?) Si poteva benissimo fare tutto in armonia, legalità e correttezza soprattutto con i tempi giusti. Sono certo che, qualora qualcuno si fosse comportato nello stesso modo nei tuoi/vs confronti non avresti gradito affatto. Perché ad altri sì e a te/voi no ?
- Sempre mia opinione personale che non ha niente a che vedere con quella della Giunta Damiani: non sono d’ accordo sulla composizione di una commissione congiunta che è stata promessa e da alcuni sollecitata. Troppi cuochi non potranno mai preparare una buona minestra ! In ogni caso, se richiesto, io collaborerò anche se penso che un po’ di educazione e di buon senso siano sufficienti alle parti in questione per trovare le soluzioni migliori per tutti
- Non sono d’ accordo sulla commissione perché è superflua; l’ asilo ha una sua struttura, un suo consiglio e deve uscirne con le sue gambe, non serve il coinvolgimento del Pubblico in un ente privato. Per ogni contrarietà si arriverà sempre a chiamare la mamma ? E se la mamma dice qualcosa che non piace, chi chiameremo ?
- Sono poco ottimista per una soluzione rapida della tenzone, vista la presa di posizione preconcetta e le strumentalizzazioni in corso d’ opera nei confronti della Giunta , del Sindaco ( che non dovrebbero essere parte in causa) e del Presidente la fondazione. Trovo scorretto farsi scudo dei bambini per accampare scuse e/o creare situazioni poco piacevoli perché, tutti noi dovremmo avere come obiettivo il loro bene ed il mantenimento degli standard qualitativi del “servizio” più alti possibili (scusatemi il termine servizio ma non me ne è venuto in mente uno meno duro)
- Malgrado tutto, voglio illudermi si poter essere ottimista perché penso che ci siano veramente poche cose da fare per rendere la gestione “vivibile” e che finalmente qualcuno atterri per rendersene conto.
Se non si dovessero ricreare altre occasioni di confronto, che spero possa essere più costruttivo, l’ appuntamento con chi è interessato è per la prima convocazione della commissione congiunta (se aperta al pubblico) . Se invece qualcuno volesse parlarmi o convocarmi per continuare il dibattito di persona, non deve fare altro che contattarmi. Cordialità Andrea Bottelli
01 Giugno 2008 19:32 Nome: .
leggo sopra: "- per ragioni preconcette, che non sono state mai esplicitate da nessuno, il nuovo Presidente dell’ asilo, fin dall’ inizio del suo mandato, non è stato messo in condizione di esercitare il suo compito di controllo e gestione amministrativa. Da chi, perchè e come gradirei che fosse palesato" visto che l'affermazione è sua, perchè non ce lo dice lei? o, se lo pensa, direttamente l'interessata?
01 Giugno 2008 22:34 Nome: Andrea Bottelli
a chi non ha il coraggio delle proprie azioni e si nasconde non è dovuta risposta
02 Giugno 2008 08:55 Nome: .
Bene, ne prendo atto.
02 Giugno 2008 16:03 Nome: .
E me ne ricorderò fra qualche anno
02 Giugno 2008 16:34 Nome: .
proprio come adesso, nascondendomi e non avendo il coraggio per rivotarvi
01 Giugno 2008 19:04 Nome: Un Padre
Perchè quando non si hanno risposte da dare si da la colpa alla Politica. Perchè non si ascoltano ogni tanto i genitori, tutti i genitori, che dicono la stessa cosa, ovvero che non c'è piu' la serenità che ci deve essere a scuola. Perchè non si ammette che la scuola ,questo tipo di scuola, non va vista solo con la calcolatrice in mano. Perchè quando si parla del bene dei nostri figli bisogna pensare che ci sia dietro solo pura strumentalizzazione politica. Bisogna ammettere ed avere il coraggio di dire che si ha sbagliato; rinominare un nuovo Presidente e in accordo con tutte le parti in causa ristabilire la giusta armonia altrimenti l'Umberto I rischia di chiudere i battenti in poco tempo e sapremo chi ringraziare. Qui la Politica è solo stata LATITANTE......Sindaco e Giunta non hanno voluto affrontare il problema basta vedere o meglio sentire il loro silenzio assordante.
P.S. Chiederei agli Amici dell'Umberto I di convocare una riunione dei genitori per concordare e nominare dei rappresentanti che possano parlare all'interno della Comissione istituita e che dovrebbe trovarsi nell'arco di una decina di giorni....se mantengono la parola presa.
01 Giugno 2008 13:15 Nome: una mamma
Vergognatevi !!!!!! ne state facendo solo una questione politica nascondendovi dietro le belle frasi fatte " per il bene dei bambini ". La scula materna ha sempre avuto problemi finanziari ma si sono sempre trovati , con fatica e umiltà, i modi per superarli. Se veramente volete bene ai vostri bambini smettetela con questa pagliacciata e rimboccatevi le maniche e cercate un modo più sereno per risolvere questa situazione. buon lavoro !!!!!!
01 Giugno 2008 18:06 Nome: un'altra mamma
sono davvero dispiaciuta che questa sia passata come una cosa politica. io ritengo che non sia davvero questo l'intento! la scuola e' frequentata da bambini figli di artigiani, operai, casalinghe, liberi professionisti, impiegati e chi piu' ne ha pu' ne metta. molti di questi stessi genitori avranno certamente votato la vecchia amministrazione, ma molti altri avranno votato l'attuale sindaco e altri magari chissa' anche il futuro. Ma a nessuno questo importa! quando si raccolgono le firme nessuno chiede una tessera politica. firma solo chi condivide questo malessere. e questo malessere e' dato dalla persona della presidente e non dal partito che non sapevo nemmeno rappresentasse. anche perche' se poi vogliamo ben guardare il vecchio presidente non era stato scelto per la sua fede politica che pare non fosse dello stesso colore del sindaco ma per il suo valore e le sue capacita' personali. per tornare al problema della signora arnoldi. sia chiaro che non le si contesta il cattivo carattere, (anche la sigra gervasini a volte non ha brillato per socievolezza) ma le si contesta l'assoluta mancanza di rispetto verso tutte le parti in causa. tanto per fare alcuni esempi: il problema dei parcheggi. l'amministrazione comunale ha senz'altro avuto ragione quando ha multato le mamme in divieto davanti la scuola anche su suggerimento della presidente che invitava ad un comportamento piu' civile. ma allora perche' e' lei la prima a parcheggiare non solo in curva ma addirittura sulle strisce pedonali proprio a ridosso del cancello? lei puo'? e ancora ai bambini si insegnano valori come il rispetto, la puntualita' e lei al pranzo di natale se ne arriva bella bella in ritardo? e ancora perche' chiede di essere presente alle riunioni e poi non si presenta adducendo malesseri vari? e poi si decide a gennaio la data della festa di fine anno e lei due giorni prima dice di avere un impegno. e ancora perche' non intervenire al saggio di musica dei bimbi uscenti e rendersi conto di quanto abbiano lavorato(le faccio notare che sempre l'ex presidente ufficialmente invitato al pranzo assieme ad altri suoi predecessori non solo c'era, ma si e' reso disponibile a cuocere patatine e salamelle per l'intera giornata...) ora io non dico che doveva aiutare a servire ai tavoli ma almeno esserci non solo con una toccata e fuga(domenica) e nemmeno quella sabato sera. ecco quello che manca all'attuale presidente. la voglia di condividere la vita della scuola e quindi la non condivisione di certi valori. questa, gentile mamma, non credo sia politica. e se puo' sembrare di certo me ne scuso.
ps. con le tasse che anche io pago l'amministrazione salda i conti, luce gas etc, della scuola materna statale ma allora io pago due asili? non importa perche' il mio senso civico mi dice che e' giusto cosi dato che vivo in questo paese. Ma allora come io contribuisco al bene di tutta la comunita' allora perche' non deve essere la stessa cosa verso tutti i malnatesi dagli zero ai duecento anni?
01 Giugno 2008 12:37 Nome: Sergio
Innanzi tutto le amministrazioni, l'attuale e quella precedente, non è fatta di politici ma di gente comune a cui è affidato il compito di suggerire il flusso dei denari che i cittadini (loro compresi) versano sotto forma di tasse. NON sono politici, NON devono inventare nulla. Si parla di macellai, avvocati, operai, imprenditori etc... ma NON di politici. Detto questo la 'soluzione' dell'equazione è molto semplice, se il problema è meramente economico che si decida cosa fare, in tempi brevi, e se ne discuteranno le conseguenze. Personalmente, ma io non voto in questo paese, penso che si debba utilizzare il buon senso, e concedere valore al discorso 'bambini' per cui magari un sacrificio economico da parte del comune è comunque giustificato. Non mi dilungo in arringhe, suggerisco solo di non trattare la Scuola Materna come un azienda, i tagli portano magari risparmio ma spesso scombinano delicati equilibri. Vi prego di riflettere su questo e dismettere quell'aria da finti politici che è solo buffa.
01 Giugno 2008 10:23 Nome: filippo castelli
Da quel che leggo siamo tutti dell'idea che l'Umberto I abbia rappresentato fino ad oggi un valido modello educativo. Anche gli esponenti della maggioranza concordano su questo punto. Dalle parole del Sig. Bottelli si evince che, in fondo, il Presidente dell'Asilo, non ha grandi resposabilità personali, sta eseguendo,con l'approvazione della Giunta, il compito che le è stato assegnato: riportare in pareggio il bilancio del nostro asilo. Al Presidente possiamo quindi "solo" chiedere conto dei modi con i quali sta perseguendo il suo fine. Dobbiamo dunque interrogare direttamente la nostra Amministrazione comunale. Maggiori servizi=maggiori costi. Equazione molto semplice. Chi ci governa ha la responsabilità di disporre delle risorse finanziarie della nostra comunità e di renderne conto ai suoi cittadini. L'Amministrazione comunale deve semplicemente rispondere a questa domanda: l'Umberto I offre troppi ( inutili e costosi ) servizi ai nostri cittadini ? . Solo due sono le risposte possibili.
- Sì, offre troppi servizi e quindi riteniamo che debbano essere tagliati per motivi di bilancio.
- No, ma non abbiamo risorse sufficienti per mantenerli.
Nel primo caso non ci resterà che attendere le prossime elezioni comunali per giudicare questa amministrazione. Nel secondo caso, potremmo aiutare i nostri amministratori a trovare le risorse necessarie al mantenimento del livello di servizio offerto dal nostro asilo, suggerendo quali spese nel bilancio comunale risultino superflue alla nostra sensibilità. Ad ognuno "l'arduo" compito di indicarne una.
01 Giugno 2008 11:15 Nome: .
1 c'è almeno una terza possibilità: uguali servizi=maggiori costi se il contributo pro capite erogato dal comune è lo stesso per tutti gli asili, vorrei capire se gli altri offrono meno servizi, hanno rette più alte o sono solo più efficienti
2 mi pare che "il compito assegnato" (dal Sindaco, per conto dei cittadini/contribuenti) sia quello di far funzionare la struttura, ovvero garantire un servizio. Il pareggio di bilancio è garanzia della continuità, non della qualità
3 le responsabilità sono sempre personali (così almeno dalla giurisprudenza anceh recente)
4 mi pare, o forse sono io che non capisco, che ci sia una certa confusione pubblico/privato: la fondazione è un ente privatistico che riceve contributi in quanto svolge una funzione sociale? se così, chi eroga ha funzioni di controllo (e va bene) ma cosa c'entra con la gestione? Oppure i contributi sono "liberali"? O sono "finalizzati"?
5 per coerenza e correttezza la discussione su servizi e risorse andrebbe però estesa: quello che fanno altri comuni è pubblicare tutto (bilancio, allegati, progetti, piano delle opere, testi delle delibere, ecc.) forse così ognuno può costruirsi un "parere motivato"
|